In molti a Limerick e dintorni si chiedono se non sia statao il peggior acquisto del rugby irlandese
Il Munster, squadra campione in carica di URC, ha abbandonato ogni velleità di concorrere alle fasi finali della Champions Cup dopo la sconfitta per 24 a 14, patita in favore dei Northampton Saints negli ottavi di coppa.
Un match che ha riacceso la polemica in seno al rugby irlandese sulla presenza di RG Snyman tra le fila della Red Army.
O forse sarebbe meglio dire sull’assenza di RG Snyman, visto che il seconda linea sudafricano non era in campo nemmeno domenica 7 aprile al Franklin’s Gardens, ancora una volta fuori dai 23 uomini a disposizione di Graham Rowntree per un match di cartello.
La sua storia con il Munster è stata a dir poco tormentata, tra infortuni, assenze causate dagli impegni con gli Springboks e un trasferimento ai rivali del Leinster che ha fatto discutere.
Leggi anche: URC: è ufficiale, il bicampione del Mondo RG Snyman si unirà al Leinster
RG Snyman, 7 presenze in quattro stagioni
L’esigente pubblico irlandese aveva molte aspettative. Quando nel 2019 è stato annunciato il trasferimento di Snyman dagli Honda Heat al Munster, c’erano legittime speranze di aver messo in squadra un elemento in grado di far fare il salto di qualità al pacchetto di mischia.
Poi però i tifosi hanno dovuto fare i conti con la delusione generata da due infortuni molto gravi che hanno limitato il giocatore fin dal suo arrivo in Europa.
Due rotture del legamento crociato in due anni, tempi di recupero lunghissimi e altri problemi di vario genere ne hanno condizionato il rendimento, fino a farlo scendere in campo un totale di 7 volte.
Lo scorso weekend avrebbe dovuto essere parte dei giochi, ma un malanno dell’ultimo minuto lo ha fermato a poche ore dall’inizio della gara.
Il peggior acquisto irlandese della storia?
Secondo una stima, il suo tasso di retribuzione è di 285.714 € a partita in quattro stagioni. Se lo si scompone ulteriormente in minuti giocati, gli sono stati pagati 4.629 euro al secondo in campo.
I suoi contributi in Champions Cup sono stati davvero risicati. Una sola presenza messa e referto e, da quando è a Limerick. Deve ancora iniziare una partita al Thomond Park o al fianco di Tadhg Beirne, con cui avrebbe costituito una batterie di seconde di livello stellare.
Nonostante il minutaggio esiguo a livello di club, Snyman contemporaneamente ha fatto undici presenze per il Sudafrica, evidenziando un certo squilibrio tra il contributo offerto a livello di test match rispetto a quello garantito con il club.
La sua forma fisica infatti è risultata essere ancora una volta perfetta per la campagna della Coppa del Mondo 2023 dei Boks.
Il giornalista sportivo irlandese Michael Cantillon ha lanciato la provocazione su X: “[Snyman] Deve essere considerato il peggior trasferimento nella storia del rugby irlandese?”
Snyman in four seasons at Munster;
Champions Cup games for Munster: 1
Starts at Thomond Park: 0
Starts alongside Beirne at lock: 0
Total starts: 7
SA appearances over same time: 11Has to be the worst transfer in Irish rugby history? https://t.co/vyKNN7JAMQ
— Michael Cantillon (@mike_cantillon) April 6, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.