Il primo “Mondiale per club di rugby” potrebbe giocarsi fra qualche anno

Definito il periodo di gioco, le squadre partecipanti e il format del torneo

Robbie Henshaw, Leinster Rugby

Il primo “Mondiale per club di rugby” potrebbe giocarsi fra qualche anno ph. AFP

Mondiale per club di rugby: ci siamo. Dopo stagioni di rumors, indiscrezioni, sembra che questa volta, come anticipato dal The Guardian, il torneo possa nascere e poi avere un piano di sviluppo successivo.

Leggi anche, RG Snyman, un campione del mondo da 278.000 € a partita

“Mondiale per club di rugby”: quando, le partecipanti, il format

Un progetto che mette insieme le leghe dell’Emisfero Nord e dell’Emisfero Sud, per vedere disputata la sua prima storica edizione nel giugno del 2028 nell’Emisfero Nord.

A parteciparvi saranno: 8 squadre della Champions Cup, 6 squadre del Super Rugby e 2 squadre della Top League Giapponese, per un totale di 16 compagini.

Format
Tabellone tennistico, con sorteggio: 4 settimane di gioco. Si parte dagli ottavi di finale e si va avanti. Ogni settimana un turno, sino ad arrivare alla finalissima di fine giugno.

Qualificazioni e organizzazioni successive

Non ci sono posti “protetti” da blasone o partecipazioni precedenti: è tutto meritocratico e da conquistare di volta in volta sul campo. Il Mondiale per club, inoltre, si svolgerà una volta ogni 4 anni. Quindi la seconda edizione è fissata per il 2032.

Challenge Cup

Ogni quattro anni anche la seconda coppa continentale verrà modificata nel suo format: in pratica nel 2027-2028 non saranno 16 le squadre qualificate agli ottavi di finale, ma solo 8. Le altre 8 arriveranno dalle squadre eliminate dalla Champions Cup, in una sorta di “retrocessione” che comunque darà chance ancora europee ad alcune squadre.

Top 14 e altre competizioni

E’ chiaro che per disputare a giugno il Mondiale per Club, tutte le finestre durante l’anno dovranno essere sfruttate a dovere. Il campionato di “equilibrio” per la nascita di questa competizione da tanti attesa per anni è il Top 14 in Francia. Il torneo transalpino dovrà necessariamente finire entro la metà di maggio o al massimo la terza settimana del quinto mese dell’anno.

A livello femminile invece, sembra pronta a nascere la Women’s Champions Cup, dal 2026: a parteciparvi dovrebbero essere inizialmente quattro squadre, con poi mire espansionistiche. Le quattro squadre dovrebbero essere: la formazione vincitrice del Top 14 femminile, la vincitrice della Premiership, la vincitrice della Celtic Challenge, il campionato femminile con le squadre di Irlanda, Galles e Scozia, e la vincitrice della Coppa Latina, un torneo che comprenderà a breve le franchigie dell’Italia (Benetton e Zebre, ndr) e quelle della Spagna.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale