World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women’s Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

World Rugby: è in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

La federazione mondiale ha lanciato una nuova fase di studio. World Rugby infatti è al lavoro su una raccolta dati in merito alla palla di taglia 4.5, che è circa il 3% più piccola e il 3-4% più leggera di una comune palla di taglia 5.

Come riportato dalla BBC, Lindsay Starling, responsabile scientifico e medico di World Rugby,  ha dichiarato che “in genere una mano maschile adulta è del 10% più grande” di una mano femminile adulta.

World Rugby ha confermato che i dati di gioco sono stati registrati durante il Six Nations Festival Femminile, dove le squadre hanno giocato con una palla di taglia 4.5, mentre i dati di allenamento sono stati raccolti da tre squadre della Celtic Challenge.

“La comunità femminile è abbastanza divisa sul tema”, ha detto Lindsay Starling. “C’è una grande percentuale di persone che pensano e sentono che mantenere l’uso della stessa attrezzatura del gioco maschile sia importante. Quindi World Rugby si è impegnato a provare cosa succede effettivamente se le donne giocano con la palla più piccola”.

Leggi anche: Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

Quali sono i possibili benefici di una palla più piccola

Nonostante l’attuale mancanza di risultati definitivi (che saranno condivisi da World Rugby non appena elaborati) Starling ha detto che la palla più piccola è “meglio proporzionata alle mani delle atlete” e potrebbe comportare “numerosi benefici positivi”.

Secondo questa teoria la palla sarebbe più facile da tenere, ci sarebbero meno perdite di possesso a contatto e aumenterebbe la velocità e la precisione del passaggio. Questo potrebbe anche velocizzare il gioco, mentre i calci e i lanci di in rimessa laterale potrebbero avere  miglioramenti nella precisione e nella distanza.

Le modifiche all’attrezzatura nello sport femminile non sono un concetto nuovo. Nel basket, la WNBA usa una palla di un pollice più piccola di circonferenza rispetto a quella usata nella NBA. La palla da 28,5 pollici è utilizzata anche da donne e ragazze dai 12 anni in su e da ragazzi di età compresa tra 12-14 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup