Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana
Si è conclusa la stagione regolare del campionato di Serie A Elite, che ha sancito le 6 squadre che si giocheranno lo scudetto nella seconda fase, quella dei gironi playoff. A Roma è arrivato l’ultimo verdetto della stagione regolare: le Fiamme Oro perdono contro Viadana e mancano l’accesso ai playoff. Si qualifica invece Mogliano nonostante la sconfitta contro il Petrarca. Retrocedono, come già sancito dalle sfide del sabato, Lyons Piacenza e Rangers Vicenza.
Viadana conclude la stagione regolare in testa alla classifica e giocherà il girone 1 dei playoff contro Valorugby e Colorno. Il girone 2 invece sarà formato da Rovigo – che ha battuto Vicenza 54-7 nella sfida dell’ultima giornata – Petrarca e Mogliano.
Leggi anche: Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale
A Roma, Fiamme avanti col piede di Canna, poi arriva un uno-due micidiale di Viadana che segna prima con Ciardullo dopo una gran giocata di Orellana, poi è lo stesso numero 13 a schiacciare dopo un gran break partito da metà campo e concluso rompendo il placcaggio di Menniti Ippolito. Viadana insiste e trova anche la terza meta: finta di Denti che apre la strada all’imbucata di Ciofani, che trova il sostegno di Baronio pronto a schiacciare. Nel momento migliore di Viadana arriva la reazione delle Fiamme Oro: intercetto di Marinaro e offload per Pensieri, che schiaccia la meta del 10-21.
Nella ripresa i padroni di casa si affidano alla mischia ordinata, che conquista il penalty del 13-21, ma Viadana al 47′ trova la meta del bonus con Denti, che sugli sviluppi di una maul si stacca, resiste a un placcaggio e segna. Le Fiamme riaprono la partita grazie a un’intuizione di Canna, che sorprende la difesa avversaria giocando velocemente un calcio di punizione e marcando in mezzo ai pali. I cremisi si gettano all’assalto, ma la difesa di Viadana tiene benissimo sui propri 5 metri e si salva, poi al 76′ arriva la meta che chiude la partita con Martin Roger. Finisce 35-20 per Viadana, che “vince” la stagione regolare, Fiamme Oro invece settime e fuori dai playoff.
Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata
Lions-Colorno 23-26 (1-4)
Petrarca-Mogliano 38-28 (5-1)
Fiamme Oro-Viadana 20-35 (0-5)
Rovigo-Vicenza 54-7 (5-0)
Serie A Elite: la classifica finale
Rugby Viadana 61
Femi-CZ Rovigo 60
Petrarca Rugby 54
Valorugby Emilia 47
HBS Colorno 46
Mogliano Veneto Rugby 33
Fiamme Oro Rugby 31
Sitav Rugby Lyons 28
Rangers Vicenza 3
Serie A Elite: i gironi playoff
Girone 1
Viadana, Valorugby, Colorno
Girone 2
Rovigo, Petrarca, Mogliano
Le vincitrici dei due gironi si affronteranno nella finale scudetto al Lanfranchi di Parma
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.