La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull’importante canale pubblico
La finale della Serie A Elite maschile stagione 2023/24, oltre che su DAZN, sarà trasmessa in diretta anche su Rai 2. Come confermato con un comunicato della Federugby, la data del 2 giugno è stata ufficialmente ribadita e con essa la possibilità di far vedere in chiaro, e su uno dei principali canali della rete pubblica, la diretta della partita.
La disputa era nata dalla contrarietà dei club stessi, espressa la scorsa settimana: “Prendiamo atto della comunicazione riguardante il rinvio della finale al 2 giugno e desideriamo esprimere il nostro dissenso in merito. Pur riconoscendo che la trasmissione su Rai 2 rappresenta un’opportunità significativa, ci preme sottolineare che tale comunicazione è stata effettuata con un preavviso eccessivamente breve e in contrasto con la programmazione precedentemente stabilita che prevedeva la finale per il 25 maggio 2024”.
Leggi anche: Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2
Nonostante le differenti opinioni, la Fir ha infine deciso per lo slittamento dal 25 maggio al 2 giugno, per permettere la diretta TV della finale (oltre che su DAZN) su Rai 2, come era successo lo scorso anno e con buoni numeri. Di seguito il comunicato di oggi, lunedì 15 aprile, della Federazione.
Finale della Serie A Elite il 2 giugno con diretta Rai 2 e DAZN: il comunicato della Fir
“La Finale della Serie A Elite Maschile tornerà anche nel 2024 in diretta in chiaro su Rai2 e su DAZN il prossimo 2 giugno alle 17.30 dallo Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma, ripetendo la positiva esperienza di simulcasting che aveva portato a totalizzare oltre 400.000 telespettatori e uno share del 2.3%”.
“Il Consiglio Federale, nella riunione del 26 marzo scorso, ha deliberato di posticipare al 2 giugno l’appuntamento con la sfida che assegnerà lo scudetto di Campione d’Italia numero novantatré, in accoglimento delle necessità di palinsesto dei due broadcaster del massimo campionato”.
“Anche per la Finale maschile 2024 la produzione potrà contare su almeno dodici telecamere, portando sui teleschermi ogni più piccolo dettaglio della gara che vale una stagione e dietro le quinte dell’avvicinamento al fischio d’inizio, offrendo una copertura mai così accurata della sfida per il tricolore nel giorno della Festa della Repubblica”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.