Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto
Nelle ultime tre edizioni del massimo campionato italiano, allora chiamato Top 10, la finale scudetto è stato affare tra sole due squadre, Rovigo e Petrarca. Quest’anno il nuovo nome di Serie A Elite sarà accompagnato a un’altra novità: in virtù del primato nella regular season conquistato da Viadana e del sistema di playoff scudetto introdotto questa stagione, questo duopolio veneto sarà rotto.
Terminata con la 18esima giornata di campionato la regular season, le prime sei squadre accedono alla lotta scudetto divise in due gironi: la pool 1 con la prima, quarta e quinta classificata; la pool 2 con la seconda, terza e sesta.
Leggi anche: Serie A Elite Maschile: finale confermata il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN
Viadana e Rovigo si sono contese fino all’ultimo il primo posto in classifica, ma la vittoria con bonus offensivo conquistata dai gialloneri contro le Fiamme Oro li ha permesso di difendere il primato. Un grande risultato per la formazione mantovana, unica squadra lombarda in Serie A Elite: un primo posto finale in regular season che non veniva conquistato da più di 10 anni, per la precisione dal 2013.
Il presidente Giulio Arletti non ha trattenuto la sua gioia al termine della giornata. Queste le sue parole, riportate da La Voce di Mantova: “Non era facile vincere col bonus a Roma, con Rovigo che già a fine primo tempo era 35-0. Siamo stati anche 13 contro 15, ma non abbiamo permesso alle Fiamme Oro di fare punti, i ragazzi sono stati bravissimi”.
“Ora inizia un altro campionato – ha proseguito Arletti – Abbiamo bisogno di tutti i tifosi del Viadana e del supporto di tutto il comprensorio del Po per fare l’impresa, con i playoff allo Zaffanella. Già chiudere in vetta lo è, ma adesso puntiamo alla finale. Non ci nascondiamo e poi lì vada come vada”.
Serie A Elite: i gironi e il calendario dei playoff scudetto
Per come è andata a delinearsi la classifica al termine dell’ultimo turno, inoltre, si formeranno due gironi playoff davvero particolari: la pool 1 caratterizzata da squadre dell’Emilia o limitrofe (Viadana, Valorugby e Colorno), la pool 2 con sole formazioni del Veneto (Rovigo, Petrarca e Mogliano).
Una coincidenza non impossibile, considerando il primato che hanno queste aree nel panorama rugbistico nazionale, ma comunque curiosa. Inoltre è proprio tale coincidenza a rendere impossibile una nuova finale scudetto tra Rovigo e Petrarca: in base alle regole di quest’anno, accederanno alla finale le prime classificate dei due gironi.
Prima però di pensare alla finale, prevista per domenica 2 giugno, bisognerà affrontare i playoff, divisi in tre turni secondo il seguente calendario.
1° turno playoff
Girone 1, 27 aprile
Viadana v Colorno
Girone 2, 28 aprile
Rovigo v Mogliano
2° turno playoff
Girone 1, 4 maggio
Valorugby v perdente 1° turno
Girone 2, 5 maggio
Petrarca v perdente 1° turno
3° turno playoff
Girone 1, 11 maggio
Vincente 1° turno v Valorugby
Girone 2, 12 maggio
Vincente 1° turno v Petrarca
Nota
In caso di pareggio in uno dei due primi match, la squadra che giocherà la seconda partita sarà quella con meno punti nella classifica parziale.
Se sussiste ancora parità di punti nella classifica parziale, disputerà la seconda partita la squadra che nella stagione regolare si è classificata quinta o sesta.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.