Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d’Italia in carica tiene alta l’attenzione e non fa proclami: “Pensiamo al Mogliano e basta”

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: "Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte" PH OnRugby.it

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte” PH OnRugby.it

Chiusa la stagione regolare, la Serie A Elite entra nella fase calda con 2 gironi playoff da 3 squadre ciascuna: la vincitrice di ogni gruppo si qualificherà alla finale scudetto di Parma del 2 giugno, in diretta tv su Rai 2.

Una novità, però, è già certa: l’ultimo atto non sarà Petrarca-Rovigo, come invece avvenuto negli ultimi 3 anni. Le due formazioni, infatti, sono nello stesso girone playoff, e il derby d’Italia potrebbe quindi diventare una sorta di “semifinale”, così come la sfida di entrambe le formazioni contro il Mogliano. Proprio Rovigo-Mogliano sarà la prima sfida del girone 2 col Petrarca alla finestra, mentre nell’altro gruppo Viadana, Colorno e Valorugby si contenderanno l’altro posto in finale.

Leggi anche: Serie A Elite: il calendario dei playoff

Rovigo ha mancato di un punto la vittoria della stagione regolare, appannaggio di Viadana che allo scadere del match contro le Fiamme Oro ha trovato la meta del bonus offensivo, che è valsa il primo posto. Adesso, però, si riparte da zero, e ci si giocherà la finale in 2 partite: “Volevamo vincere la regular season, non ci siamo riusciti per un punto, ma non avevo preferenze per la semifinale. Bravo il Viadana, ha meritato, noi abbiamo chiuso perdendo solo due partite in tutta la stagione e questo è importante. Alcune giocano i playoff con 7 sconfitte” ha detto coach Alessandro Lodi a La Voce di Rovigo.

Nonostante, fra le 3 del girone, Rovigo sia la miglior classificata, Lodi tiene i piedi per terra e mette le cose in chiaro: “Non siamo i favoriti. Il Petrarca resta la squadra più forte, Viadana ha fatto un’ottima stagione. Reggio e Colorno sono pericolose e Mogliano non ha nulla da perdere, bisogna restare concentrati. Adesso dobbiamo solo pensare al Mogliano” ha dichiarato il tecnico.

Come detto, Rovigo sfiderà Mogliano il 28 aprile. La perdente dell’incontro affronterà il Petrarca il 5 maggio, mentre la vincente sfiderà la squadra di Marcato il 12 maggio. Chi vincerà il girone conquisterà la finale e affronterà la vincitrice del girone 1, dove Viadana esordirà sfidando Colorno, poi entrerà in scena il Valorugby che affronterà prima la perdente e poi la vincente della prima partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni degli anticipi della 17esima giornata

Viadana-Rovigo alle ore 14 apre il programma del penultimo turno

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights del 16esimo turno

Le immagini dell'ultimo turno del massimo Campionato Italiano