Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023
Le Fiji ripartono da Mick Byrne: la federazione figiana ha scelto il sostituto del dimissionario Simon Raiwalui, promuovendo il tecnico australiano dalla franchigia dei Fijian Drua alla Nazionale.
Byrne è al secondo incarico da capo allenatore dopo quello con i Fijian Drua, ma ha comunque un curriculum eccellente: è stato skills coach degli All Blacks dal 2005 al 2015, vincendo quindi i Mondiali 2011 e 2015 con i neozelandesi, poi ha svolto per 5 anni lo stesso ruolo con l’Australia, fino al 2020. Prima ancora aveva iniziato ad allenare – sempre come skills coach – a Leinster e poi alla Scozia.
Leggi anche: Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster
Nel 2021 la prima occasione da tecnico in carica: con lui i Fijian Drua hanno portato avanti un percorso di crescita che ha permesso poi alla stessa nazionale figiana di ottenere risultati migliori, fino allo splendido Mondiale 2023 chiuso ai quarti di finale.
Byrne sostituisce quindi l’ex allenatore Raiwalui, entrato nello staff dei responsabili dello sviluppo dei giocatori ad alto livello di World Rugby.
La nomina di Byrne arriva “dopo un ampio ampio e rigoroso processo di selezione e negoziazione” fa sapere la federazione figiana in una nota: “Fiji Rugby è lieta di avere un allenatore del calibro di Mick che ha fatto parte di due squadre vincitrici della Coppa del mondo di rugby. Mick porta anche una profonda comprensione e amore per il rugby delle Fiji, dimostrato dai progressi e dai risultati dei Fijian Drua”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.