I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10
Il week-end dei quarti di finale delle coppe europee, disputatisi fra venerdì 12 aprile e domenica 14 aprile, ha regalato delle sfide davvero emozionanti: Bordeaux-Harlequins, Leinster-La Rochelle e Tolosa-Exeter su tutte. A gioire è stato anche il Benetton nella giornata conclusiva di Challenge Cup.
I trevigiani hanno conquistato l’accesso alle semifinali dopo aver battuto gli irlandesi di Connacht per 39-24 grazie alle mete di Gianmarco Lucchesi, Tommaso Menoncello, Rhyno Smith e ala doppietta di Tomas Albornoz. Sabato 4 maggio i biancoverdi faranno visita agli inglesi di Gloucester per giocarsi l’approdo in finale che si terrà il 24 maggio a Londra, sul campo del Tottenham Hotspur Stadium.
Grazie alla vittoria in Challenge Cup, il Benetton guadagna così tre posizioni nel ranking e raggiunge l’11esimo posto, a 0,29 punti dalla Top10.
Leggi anche: URC: le designazioni arbitrali per il 14esimo turno
European OnRugby Ranking: bene Tolosa e Harlequins, male La Rochelle, Bordeaux fuori dalla Top10
Leinster e Northampton Saints sono sempre saldamente al comando della classifica. Lo Stade Toulosain sale sul gradino più basso del podio conquistando una posizione grazie alla grandissima vittoria nei quarti di finale di Champions Cup con gli Exeter Chiefs. I francesi hanno rifilato 64 punti agli inglesi, segnando 9 mete e concedendone solo 2.
Salgono anche gli Harlequins con un doppio balzo nella graduatoria e 2,37 punti guadagnati. I ‘Quins hanno superato in Francia il Bordeaux con il risultato di 41-42 in un match tiratissimo e bellissimo. Cinque le mete degli inglesi con un Marcus Smith precisissimo dalla piazzola, 5 su 5 per il mediano d’apertura.
I sudafricani dei Blue Bulls perdono due posizioni nel ranking causa la sconfitta a Northampton, nei quarti di Champions Cup, per 59-22. Perde una posizione anche La Rochelle: i bicampioni d’Europa in carica sono stati travolti a Dublino dal Leinster per 40-13 nel remake della finale dell’edizione di Champions Cup 2022/2023.
Il Bordeaux, che nella settimana precedente era entrato nella Top10, dopo la sconfitta casalinga con gli Harlequins perde 8 posizioni e crolla al 15esimo posto del ranking. Stesso discorso per gli Exeter Chiefs che retrocedono di una piazza e vanno a fare compagnia agli altri club inglesi che stazionano fra la 10ima e 30esima posizione.
Il Ranking aggiornato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.