Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L’ex mediano d’apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach del Leinster

Dopo l’ingaggio di Jordie Barrett, il Leinster recluta un altro neozelandese. Questa volta si tratta dell’attuale assistant coach degli Hurricanes Tyler Bleyendaal. L’ex mediano d’apertura neozelandese dei Crusaders entrerà a far parte dello staff della squadra di Dublino nella stagione 2024/2025.

Il 33enne nativo di Chrstichurch ha giocato cinque stagioni con i rivali storici del Leinster, il Munster, dal 2015 al 2020 prima che un infortunio al colo lo costringesse al ritiro. Nella sua carriera da allenatore, Tyler Bleyendaal ha all’attivo l’esperienza già citta con gli Hurricanes nel Super Rugby Pacific, oltre che con la nazionale tongana al recente Mondiale francese al servizio di Toutai Kefu.

L’ex trequarti di Canterbury prenderà il posto di Andrew Goodman che, si unirà allo staff di Andy Farrell nella nazionale irlandese al termine della stagione, e che sostituirà Mike Catt, assistant coach della nazionale del trifoglio, che a fine tour in Sudafrica lascerà il suo ruolo.

Leggi anche: Irlanda: Andrew Goodman sarà il nuovo allenatore dell’attacco

Leinster: le parole di Tyler Bleyendaal

“Vorrei ringraziare il CEO degli Hurricanes Avan Lee, Clark e il team di allenatori, nonché tutti i giocatori e lo staff degli Hurricanes per questi anni brillanti. Sono molto grato per l’opportunità che mi hanno dato come giovane allenatore e per le esperienze che abbiamo condiviso insieme.”, ha detto Tyler Bleyendaal a leinsterrugby.ie.

“L’opportunità di mettermi alla prova in un altro ambiente e in un’altra competizione era una cosa che desideravo molto esplorare, e sono altrettanto grato a Leo Cullen per la possibilità di continuare la mia crescita come allenatore” ha dichiarato l’ex mediano d’apertura della Nuova Zelanda U20.

Gli fa eco l’head coach del Leinster, Leo Cullen: “Crediamo che in Tyler Bleyendaal stiamo acquisendo una mente rugbistica davvero intelligente. Tyler è stato con gli Hurricanes nelle ultime stagioni ed è cresciuto costantemente come allenatore: lo puoi vedere dal modo in cui giocano ora, non solo dai risultati ma soprattutto in termini di alcune statistiche relative al loro attacco” ha detto l’allenatore irlandese.

Inoltre Tyler Bleyendaal conosce molto bene l’Irlanda, avendo giocato cinque stagioni a Limerick: “È qualcuno che conosce bene l’Irlanda e comprende il panorama del rugby qui, il che è importante. Ma alla fine desideriamo che si aggiunga al nostro ambiente e che noi impariamo da lui, che è il nostro approccio con tutti i nuovi allenatori. Auguriamo ogni bene a Tyler per il resto della stagione del Super Rugby e non vediamo l’ora di accogliere lui e la sua famiglia a Leinster durante l’estate” ha concluso Leo Cullen.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"

item-thumbnail

Crisi in Galles: Cardiff Rugby pronto ad entrare in amministrazione controllata

Con tutta probabilità il club sarà rilevato dalla Federazione gallese (WRU)

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...

item-thumbnail

URC: la formazione di Cardiff per la trasferta a Treviso contro il Benetton

Diverse assenze per i gallesi, che però vengono da una vittoria importante tra le mura amiche con i Lions

item-thumbnail

URC: Edimburgo senza internazionali in formazione per la trasferta a Treviso

La squadra della capitale scozzese fa corsa di testa nella lotta ai playoff e preferisce gestire le proprie risorse