Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

antoine dupont

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup. In foto: Antoine Dupont – ph. AFP

La EPCR, ente organizzatore della Champions e della Challenge Cup, ha annunciato i nomi degli otto giocatori candidati al premio di Miglior giocatore dell’anno nelle sue competizioni.

Ci sono ben quattro atleti del Leinster tra i finalisti: il terza linea Caelan Doris, il mediano di mischia Jamison Gibson-Park, l’ala James Lowe e il tallonatore Dan Sheehan. In questa stagione di Champions Cup il Leinster è imbattuto, avendo vinto tutte e quattro le gare del girone prima di battere i Leicester Tigers agli ottavi e di infliggere un pesante 40-13 a La Rochelle, squadra campione in carica.

Secondo i dati Opta è ben giustificata la presenza nel lotto dei candidati del mediano di mischia del Tolosa Antoine Dupont, giocatore che ha effettuato il maggior numero di cariche, di offload e di assist in questa stagione di Champions Cup.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del 20 e 21 aprile

Completano il gruppo il seconda linea dei Northampton Saints Courtney Lawes e il suo compagno di squadra Fin Smith, giovane mediano di apertura, e Marcus Smith degli Harlequins, squadra giunta per la prima volta a qualificarsi ad una semifinale della coppa regina.

Gli otto giocatori sono stati nominati attraverso un processo di selezione che ha visto combinare il voto online degli appassionati con il parere di una giura di esperti. Il vincitore sarà determinato dalle votazioni aperte sul sito ufficiale di EPCR da giovedì 18 aprile fino a sabato 25 maggio, giorno della finale di Champions Cup a Londra.

Champions Cup, i candidati a Miglior giocatore dell’anno

Caelan Doris – Leinster
Antoine Dupont – Tolosa
Jamison Gibson-Park – Leinster
Courtney Lawes – Northampton Saints
James Lowe – Leinster
Dan Sheehan – Leinster
Fin Smith – Northampton Saints
Marcus Smith – Harlequins

L’albo d’oro del premio

2023 – Gregory Alldritt, La Rochelle
2022 – Josh van der Flier, Leinster
2021 – Antoine Dupont, Tolosa
2020 – Sam Simmonds, Exeter Chiefs
2019 – Alex Goode, Saracens
2018 – Leone Nakarawa, Racing 92
2017 – Owen Farrell, Saracens
2016 – Maro Itoje, Saracens
2015 – Nick Abendanon, Clermont
2014 – Steffon Armitage, Tolone
2013 – Jonny Wilkinson, Tolone
2012 – Rob Kearney, Leinster
2011 – Sean O’Brien, Leinster
2010 – Ronan O’Gara, Munster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa

La semifinale tutta francese è andata sold out: saranno in 42mila sugli spalti

18 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati dei quarti di finale, gli highlights di Toulon-Stade Toulousain e il quadro delle semifinali

La formazione di Ugo Mola completa il quartetto di squadre ancora in ballo per vincere la coppa più ambita

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Damian Penaud entra nella storia della Champions Cup

La meta messa a segno dall'ala dei Bleus e del Bordeaux contro Munster è da record

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, quarti di finale: i risultati e gli highlights dei match del sabato

Northampton e Bordeaux raggiungono il Leinster in semifinale, in attesa di Tolone-Tolosa

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, Franco Smith: “Il Leinster è più forte dell’Irlanda”

Dopo il quarto di Champions Jordie Barrett gongola: "Bello segnare 52 punti, ma lasciarli a zero è ancora meglio"

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Leinster annichilisce i Glasgow Warriors e vola in semifinale

Il riassunto e gli highlights della netta vittoria dei Dubliners nell'anticipo dei quarti di finale del venerdì sera

12 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup