L’avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi
Mohamed Haousas riparte dopo un disastro dietro l’altro: prima il ritorno in Nazionale buttato alle ortiche dopo 10 minuti con un’espulsione assurda, dopo 3 anni dall’ultima presenza in maglia Bleus, anch’essa chiusa con un espulsione. Poi – fatto molto più grave – la condanna a un anno per violenza domestica per aver picchiato la fidanzata in pubblico, condanna che peraltro lo ha escluso – semmai ce ne fosse stato bisogno – dalla corsa al Mondiale 2023, con Clermont – suo attuale club all’epoca – che aveva immediatamente stracciato il contratto.
Haouas è ripartito dal ProD2, con Biarritz, e dopo un anno di buone prestazioni ha riattirato l’attenzione di Montpellier, suo ex club, che è parso “impressionato dalla stagione del pilone” come riporta RugbyPass. Haouas ha quindi firmato un contratto con Montpellier per la stagione 2024-25.
Leggi anche: Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”
La società ha ufficializzato così l’acquisto: “Il Montpellier Herault Rugby ha annunciato ufficialmente il ritorno di Mohamed Haouas nella sua squadra per la prossima stagione. Originario di Le Havre, Mohamed ha iniziato la sua carriera da rugbista professionista a Montpellier e recentemente ha giocato nel Biarritz Olympique, dimostrando in questo periodo un comportamento irreprensibile”.
Un accenno a quanto accaduto negli ultimi anni arriva dal presidente, come spiega il comunicato: “Nonostante gli errori passati di Mohamed, il presidente Mohed Altrad ha deciso di dargli una seconda possibilità, sottolineando l’impegno del club per l’inclusione sociale e la riabilitazione. Mohamed Haouas tornerà al GGL Stadium quest’estate con un contratto di un anno, condizionato a un comportamento esemplare. Nell’ambito del suo impegno per il reinserimento sociale, l’MHR fornirà ulteriore supporto a Mohamed Haouas fuori dal campo, in collaborazione con il Centro per la cura dei perpetratori di violenza domestica”.
Leggi anche: Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)
Haouas ha detto di voler cogliere questa opportunità per reintegrarsi nella società e contribuire positivamente alla sua comunità, e ha aggiunto: “Vorrei ringraziare il Montpellier e il presidente Mohed Altrad per avermi contattato e offerto una nuova possibilità quando molti hanno mi hanno voltato le spalle. Devo tantissimo a questo club e oggi mi sento pronto a restituire tutto quello che mi ha dato. Ho già provveduto, con l’aiuto del club, ad un’associazione a Montpellier che mi aiuterà a lavorare su me stesso e sui gesti che ho potuto fare e di cui mi pento”.
“Sono grato per questa opportunità e darò tutto, dentro e fuori dal campo, per dimostrare a chi si è fidato di me proprio quando ne avevo più bisogno” ha concluso Haouas.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.