Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

Alyssa d’Incà – ph. Sebastiano Pessina

Quattro squadre per un solo posto: il terzo in classifica, quello che significa qualificazione diretta alla Rugby World Cup e prima divisione del WXV.

Italia, Irlanda, Scozia e Galles sono partite con questo obiettivo all’inizio del Sei Nazioni e dopo tre giornate sono ancora in lotta per ottenerlo. Gara di testa, per il momento, la fa l’Irlanda, terza dietro Inghilterra e Francia con 6 punti. Un punto di ritardo per l’Italia a quota 5, due per la Scozia a 4. Il Galles sembra a oggi più indietro, ultima con 1 solo punto in classifica.

Gli scontri diretti contro Scozia e Galles di sabato 20 e sabato 27 saranno decisivi per le Azzurre, come ricorda Alyssa d’Incà, reduce dalla doppietta contro la Francia di domenica scorsa: “Siamo estremamente consapevoli che si tratta di partite fondamentali, che abbiamo necessità di vincere, e possibilmente con il punto di bonus.”

Leggi anche: Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

La prima delle due gare si disputerà al Lanfranchi di Parma: “Giocare in casa nostra è ovviamente un valore aggiunto, scendere in campo davanti al nostro pubblico ci dà quel qualcosa in più – ha raccontato l’ala della nazionale e del Villorba a OnRugby Podcast – Abbiamo visto una Scozia molto cresciuta e soprattutto nei primi due round abbiamo visto i loro progressi.”

“Da parte nostra c’è la volontà di far vedere cosa siamo invece in grado di fare noi, producendo una prestazione superiore anche a quella che abbiamo offerto in Irlanda. Prendiamo ciò che c’è stato di positivo con la Francia e diamo il tutto per tutto in campo per lasciarlo quantomeno soddisfatte di quello che abbiamo fatto. E possibilmente vittoriose.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Fiero della squadra, abbiamo messo tanta pressione a una delle top mondiali”

Il capo allenatore della nazionale femminile valuta positivamente la gara di Parma malgrado la sconfitta contro la Francia

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia fa sognare, ma si arrende 34-21 alla Francia

Grande primo tempo delle Azzurre a Parma. Nella ripresa tanta difesa, ma le ospiti rimontano e nel finale ottengono il bonus

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview della 30esima sfida assoluta tra Italia e Francia

Alle ore 14:00 le Azzurre si presentano al Lanfranchi di Parma per sfidare la seconda forza del Torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua”

Il capitano delle Azzurre: "La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti"

18 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile, Fabio Roselli: “Conosciamo il valore della Francia. Lavoriamo sulle partite e su un nuovo percorso”

Le parole del commissario tecnico nella conferenza stampa di presentazione del match contro le transalpine

17 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile