URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l’obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

URC: la preview di Benetton-Dragons

La lotta per restare tra le prime otto squadre della classifica di URC, e quindi prendere parte ai playoff, è sempre più serrata, soprattutto per il Benetton Rugby, circondata da almeno cinque avversarie tutte nell’arco di pochissimi punti.

Per questo motivo i biancoverdi non possono permettersi passi falsi, e ancor meno lasciare per strada possibili punti bonus quando c’è la chance di coglierli. E una di queste occasioni si presenta proprio oggi, nella sfida contro i Dragons tra le mura amiche dello Stadio Monigo. Il match, valido per la 14esima giornata di URC, prenderà il via dalle ore 15:00.

Leggi anche: URC, dove si vedono Benetton e Zebre in tv e streaming contro Dragons e Connacht

URC: la preview di Benetton-Dragons

La sfida contro la penultima squadra in classifica deve essere un’occasione per il Benetton non solo per guadagnare i quattro punti della vittoria ma anche il bonus offensivo, premio che in questa stagione i Leoni spesso hanno mancato di cogliere.

D’altra parte bisogna però considerare che il Benetton arriva da due weekend impegnativi, in cui ha disputato ottavi e quarti di finale di Challenge Cup. Entrambe le partite hanno dato risultati positivi e iniettato molta fiducia nell’ambiente del Treviso, che è avviato per la seconda volta nella sua storia verso una semifinale di Coppa europea. Ma il concomitante impegno continentale brucia anche molte energie.

Per questo motivo il tecnico Marco Bortolami ha dovuto optare per diverse modifiche, anche per fare riposare alcuni giocatori. Parecchio turnover tra le prime due linee degli avanti rispetto alla formazione in campo settimana scorsa: cambiano entrambi i piloni (con titolari Spagnolo e Zilocchi) e tutta la seconda linea (dentro il rientrante Scrafton e Favretto). E se la terza linea è confermata, vari sono i cambi anche tra i trequarti.

Se Albornoz è confermato a numero 10, cambia il suo compagno in mediana: fuori Garbisi e dentro Uren. A riposo anche Menoncello (con spazio a Zanon) e Mendy, che sarà sostituito da Marin nella più particolare posizione di ala destra.

Leggi anche: URC, 14esima giornata: le formazioni di Dragons e Connacht, avversarie di Benetton e Zebre

Turnover che non manca neanche tra le fila dei Dragons. Il tecnico Dai Flanagan ha cambiato 7 giocatori rispetto all’ultimo XV visto in URC, quello che ha battuto le Zebre nello scontro tra le ultime due squadre in classifica.

Gallesi che quindi arrivano riposati dalla pausa di due settimane per lo svolgimento delle Coppe europee e dopo aver trovato la loro terza vittoria stagionale. Tutte però ottenute in casa: in trasferta non riescono a conquistare un successo in URC addirittura dall’aprile 2022, con gli Scarlets.

Su questo aspetto ha scherzato, un po’ amaramente, lo stesso tecnico dei Dragons: “Siamo un po’ come Jekyll e Hyde, due squadre diverse – ha dichiarato coach Flanagan nel pre-partita – In casa abbiamo una media di 18 punti subiti, in trasferta di circa 40. Un simile record negativo in trasferta non è accettabile”.

Il tecnico ha anche parlato degli avversari, complimentandosi sia col gioco del Benetton, sia di alcuni in particolare: “Il loro centro Brex è un fantastico giocatore di rugby. Lo mettono spesso al centro del gioco, può giocare in difesa, in posizione più arretrata ma anche creare break, per noi è un enorme pericolo”.

Matteo Salmoiraghi

URC, le formazioni di Benetton e Dragons

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Leonardo Marin, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren, 1 Mirco Spagnolo, 2 Gianmarco Lucchesi, 3 Giosuè Zilocchi, 4 Scott Scrafton, 5 Riccardo Favretto, 6 Sebastian Negri, 7 Michele Lamaro (C), 8 Toa Halafihi.
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Gideon Koegelenberg, 20 Edoardo Iachizzi, 21 Alessandro Izekor, 22 Dewaldt Duvenage, 23 Jacob Umaga.

Dragons: 15 Cai Evans, 14 Rio Dyer, 13 Sio Tomkinson, 12 Aneurin Owen, 11 Jared Rosser, 10 Will Reed, 9 Dane Blacker, 1 Rodrigo Martinez, 2 James Benjamin, 3 Luke Yendle, 4 Ben Carter, 5 George Nott, 6 Dan Lydiate (C), 7 Sean Lonsdale, 8 Taine Basham.
A disposizione: 16 Brodie Coghlan, 17 Aki Seiuli, 18 Dmitri Arhip, 19 Harrison Keddie, 20 Aaron Wainwright, 21 Che Hope, 22 Joe Westwood, 23 Jordan Williams.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone