Vittorie per i Glasgow Warriors e l’Ulster, nonostante le proteste del Cardiff
Nel corso della serata di ieri, venerdì 19 aprile, sono andati in scena i due anticipi della 14esima giornata di United Rugby Championship, che proseguirà e si chiuderà nel corso della giornata odierna.
Ad essere scesi in campo di fronte al proprio pubblico sono stati i Glasgow Warriors e l’Ulster, per sfidare rispettivamente gli Sharks e il Cardiff Rugby. Ecco i risultati di questi primi match di URC e gli highlights.
Leggi anche: URC, la formazione del Benetton che ospita i Dragons
URC: Glasgow Warriors-Sharks, match e highlights
Allo Scotstoun Stadium sono stati i padroni di casa a condurre l’incontro di URC. Già all’11’ hanno sbloccato l’incontro con la meta di Horne ma i Glasgow Warriors non si sono accontentati; pur dovendo faticare per superare una solida difesa degli Sharks, al 29′ è arrivata anche la seconda marcatura, stavolta firmata Williamson.
Ma il primo tempo non ha visto protagonisti solo i padroni di casa. Sotto per 14-0, gli Sharks hanno finalmente reagito portandosi nella metà campo avversaria con una lunga fase d’attacco. I Glasgow Warriors li hanno tenuti lontano dalla linea di meta ma commettendo più falli ripetuti; alla fine a pagare per tutti è stato Cummings, mandato in panchina per 10 minuti. In superiorità numerica i sudafricani non ci hanno messo molto ad andare a segnare con Jooste. È mancata però la trasformazione, per cui gli Sharks sono andati a riposo ancora oltre il break di distacco.
All’inizio del secondo tempo è stata la meta di Steyn, con la trasformazione del solito Horne, a mettere sui binari giusti la partita per i Glasgow Warriors. Al 53′ la marcatura di Mchunu ha accorciato un po’ le distanze sul 21-10, ma nel complesso la ripresa ha visto poche occasioni utili per cambiare il verso della partita e su quel punteggio si è chiuso l’incontro.
URC: Ulster-Cardiff, match e highlights
L’incontro tra Ulster e Cardiff, andato in scena al Kingspan Stadium, si è invece deciso nei minuti conclusivi. Il punteggio all’intervallo segnava 6-7 per i gallesi, andati in meta con Cabango all’11’. Sempre l’ala sinistra è stata protagonista nei primissimi minuti della ripresa, marcando la doppietta che ha portato il Cardiff oltre break.
Un vantaggio che però, nel corso dell’ultimo quarto di gara, è stato progressivamente eroso da Ulster che, con la McCann e i calci di Cooney, si è fatto sotto. E proprio al penultimo giro d’orologio ecco l’episodio che gli irlandesi aspettavano: Carre è stato penalizzato per un in-avanti considerato intenzionale dall’arbitro Adamson. Nonostante la contrarietà del giocatore di Cardiff per questa decisione, Cooney si è potuto presentare alla piazzola e centrare i pali per il 19-17 finale a favore di Ulster.
Matteo Salmoiraghi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.