Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La bella meta di Alyssa D’Inca non basta alle Azzurre per superare le highlanders

Sofia STEFAN

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La corsa al terzo posto si fa dura per l’Italia. Dopo la sconfitta casalinga con la Scozia nella quarta giornata del Sei Nazioni femminile 2024, le Azzurre sono ferme a quota a 6 punti superate proprio dalle highlanders che ora di punti ne hanno 8.

Un match molto combattuto e abbastanza alla pari nel primo tempo, con la Scozia che mantiene il possesso dell’ovale per gran parte del tempo pur senza creare vere e proprie occasioni per segnare. L’Italia d’altro canto difende bene e appena può muove la palla, a volte esagerando in qualche scelta che la porta a commettere errori di esecuzione. La meta di Alyssa D’Inca spezza il grande equilibrio della partita con una giocata di squadra molto bella. La Scozia poi pareggia immediatamente con Lana Skeldon, player of the match a fine partita, con una marcatura dopo un maul avanzante e indifendibile.

Nella ripresa l’equilibrio continua a essere una costante del match, con le fasi statiche leggermente favorevoli alle scozzesi che minuto dopo minuto impongono il proprio gioco e al 64′ passano in vantaggio con la meta di Emma Orr, seguita 5′ più tardi da quella di Chloe Rollie. Le Azzurre di coach Raineri hanno la capacità e la voglia di guadagnare un punto di bonus difensivo grazie al calcio messo fra i pali di Beatrice Rigoni.

Fra una settimana ultimo impegno, in trasferta, del Sei Nazioni femminile 2024 sia per l’Italia che per la Scozia: le ragazze capitanate da Elisa Giordano faranno visita al Galles, mentre le scozzesi giocheranno in Irlanda.

Leggi anche: Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia vuole chiudere con una vittoria. La preview del match con il Galles

Le Azzurre cercano il secondo successo nel torneo. Kick-off alle ore 12.30 a Parma

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile