Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L’allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

Ronan O’Gara non ha fatto mistero sulle sue ambizioni future. In un’intervista a RMC Sport, l’attuale allenatore de La Rochelle ha dichiarato che “In questo momento mi piacerebbe avere la possibilità di vincere la Coppa del Mondo, sogno di vincere sia con l’Irlanda che con la Francia”.

Il 47enne ex assistente dei Crusaders e del Racing 92 ha guidato il club francese de La Rochelle alla vittoria per due stagioni consecutive della Champions Cup e pensa al suo futuro. Nel dicembre del 2022 Ronan O’Gara ha rinnovato il suo contratto da capo allenatore per altre cinque stagioni, perciò un suo probabile coinvolgimento con una nazionale non avverrà prima dei Mondiali australiani del 2027.

Il coach irlandese ha nominato Irlanda e Francia come possibili sui approdi futuri specificando che “Non sono francese. Sto cercando di mettermi alla prova e di mettere il mio nome in questo dibattito. È possibile che per l’Irlanda il prossimo allenatore sia un neozelandese, un sudafricano o un australiano, ecco come stanno le cose”.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 26 al 28 aprile

Ronan O’Gara: ambizioni personali e la stagione con La Rochelle

Ronan O’Gara è ambizioso, vorrebbe allenare una squadra per vincere il mondiale e lo vorrebbe fare da numero uno: “Fare parte dello staff? No, non credo. Quando hai un assaggio della posizione numero uno, di quelle responsabilità, è difficile.” ha detto l’ex mediano d’apertura del Munster.

Dal 2019 guida il club francese de La Rochelle con cui ha vinto due Champions Cup, nel 2022 e nel 2’23 entrambe le volte battendo il Leinster. Nel Top14 ha raggiunto due finali nel 2021 e nel 2023 perdendo in entrambe le occasioni con il Tolosa.

A proposito del suo club, il coach irlandese vuole concludere al meglio la stagione: “Abbiamo già vinto due Coppe dei Campioni ma questo non basta, anche se alcuni pensano che sia sufficiente. Sono un bugiardo se dico che tutto va bene perché tutto non va bene.Se non saremo efficienti non saremo tra i primi sei. L’unica altra squadra che ha la cultura della vittoria è il Tolosa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale