Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano
Prenderà il via in questo fine settimana l’inedita forma dei playoff della Serie A Elite di quest’anno. Sono sei le squadre in corsa per lo scudetto, divise in due gironi dei quali soltanto la prima qualificata strapperà il pass per la finale.
Finale che, nonostante la contrarietà dei club, la Fir ha previsto di disputare il 2 giugno, sul campo dello Stadio Lanfranchi di Parma. Ma prima di pensare allo scontro decisivo c’è da focalizzarsi sui primi match dei gironi playoff di questo weekend, tra sabato 27 e domenica 28 aprile, visibili in simulcast su RaiSport e DAZN.
Leggi anche: Serie A Elite, il calendario e le date delle partite dei playoff
Il turno inaugurale dei playoff vedrà impegnate quattro squadre: sabato alle ore 16:15 a Viadana, allo Stadio Zaffanella, i padroni di casa accolgono Colorno per la riproposizione del classico “derby del Po”; domenica alle 16:00 è invece il momento del primo scontro tra venete, tra Rovigo e Mogliano.
L’esito della regular season ha infatti creato due gironi playoff di simili aree territoriali: una pool 1 di Emilia e dintorni (Viadana, Colorno e Valorugby) e una pool 2 veneta (Rovigo, Petrarca, Mogliano). Valorugby e Petrarca vivranno questo weekend un’altra settimana di riposo, in attesa di scendere in campo la prossima.
Viadana, così come Rovigo nonostante le ultime dichiarazioni, non può nascondersi dopo l’ottima stagione disputata ed è chiamata a dimostrare anche nei playoff la superiorità vista nel corso dell’anno. Contro Colorno però non sarà comunque una partita banale: la rivalità tra le due squadre è classica e anche se in questa stagione i lombardi sono sempre usciti vincitori dai derby del Po si è trattato di match combattuti.
Le dichiarazioni della vigilia del derby del Po tra Viadana e Colorno
Ecco allora le parole del tecnico di Viadana Gilberto Pavan alla vigilia dell’incontro con Colorno: “Arriviamo con molto entusiasmo e con la rosa tutta a disposizione. Gli allenamenti sono stati caratterizzati da molta qualità e quindi la concorrenza è molto alta. Questo entusiasmo dovrà essere ben gestito: nonostante giocheremo tutte le partite in casa, dovremo rimanere lucidi perché saranno semifinali secche che saranno stabilite da episodi. Dovremmo focalizzarci sui momenti chiave della partita e sapere gestire con la testa quelli più delicati. Per Viadana è sicuramente un piacere essere tornati ai vertici del rugby italiano”.
Dall’altra parte arrivano le dichiarazioni di coach Umberto Casellato, tecnico di Colorno: “Rispetto alla stagione penso che i playoff siano una cosa a parte, siamo arrivati fin qua e ora vogliamo vincere. Sento un buon feeling in squadra, il percorso fatto fin qui penso sia stato buono ed ora andiamo a giocarci il tutto per tutto, è il bello dello sport. Con questa formula conta poco essere arrivati primi o secondi in classifica, verrà rimesso tutto in discussione, bene per noi, cercheremo di sfruttare al meglio questa possibilità. Viadana ha vinto la stagione regolare, è sicuramente un’ottima squadra ma ora la è partita secca. Quest’anno non li abbiamo mai battuti e quindi faremo di tutto per invertire i pronostici”.
Serie A Elite: calendario Playoff e probabili formazioni di Viadana-Colorno
Playoff – Girone 1 – I giornata
Sabato 27 aprile – ore 16.15 – diretta RaiSport/DAZN
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
Riposa: Valorugby Emilia
Playoff – Girone 2 – I giornata
Domenica 28 aprile – ore 16.00 – diretta RaiSport/DAZN
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby
Riposa: Petrarca Rugby
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
Rugby Viadana 1970: Sauze; Bronzini, Morosini, Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio; Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli; Lavorenti, Schinchirimini; Mignucci, Luccardi, Mistretta
A disposizione: Denti, Fiorentini Oubiña, Catalano, Boschetti, Gregorio, Madero, Ciardullo
all. Pavan G.
HBS Colorno: Van Tonder (cap); Batista, Ceballos, Pavese; Leaupepe; Hugo, Del Prete; Koffi, Broglia, Manni; Van Vuren, Butturini; Arbelo, Ferrara, Franceschetto
A disposizione: Rosario, Lovotti, Leso; Ruffolo, Popescu, Mbandà; Palazzani; Pescetto
all. Casellato
arb. Angelucci (Livorno)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.