Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto
La prima sfida del lungo Super Saturday del Sei Nazioni femminile 2024 inizia a Cardiff, dove diecimila spettatori popoleranno gli spalti del Millennium Stadium per supportare il Galles contro l’Italia, malgrado le ragazze di Ioan Cunningham difficilmente potranno lasciare l’ultimo posto in classifica.
È l’ultima possibilità delle Azzurre di agguantare il terzo posto. Un’opportunità ancora non tramontata ma che non è completamente nelle mani delle atlete italiane. In ogni caso serve una vittoria, meglio se con bonus, in un campo sul quale l’Italia ha vinto nel 2022 e nel 2020.
L’Italia arriverà terza se si verifica uno dei seguenti tre casi: vittoria con bonus sul Galles e vittoria dell’Irlanda senza bonus sulla Scozia; vittoria con bonus sul Galles e miglior differenza punti rispetto all’Irlanda, se questa vince con bonus sulla Scozia; vittoria senza bonus sul Galles e miglior differenza punti rispetto all’Irlanda, se questa vince senza bonus sulla Scozia.
La griglia di partenza della corsa al gradino più basso del podio vede le Azzurre con -72 di differenza punti e l’Irlanda con -74.
Leggi anche: Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale
Il terzo posto non vale solo il prestigio di una posizione nobile alla fine del Torneo, ma anche la qualificazione diretta alla Rugby World Cup 2023.
Per l’Italia, però, non inizia e non finisce tutto con la questione della terza posizione in classifica. Una prestazione convincente e una vittoria a Cardiff sono essenziali per chiudere con fiducia ed entusiasmo un Torneo che non è stato fin qui particolarmente soddisfacente, fatta eccezione per la vittoria in Irlanda.
Le Azzurre devono dimostrare di essere capaci di imporre il proprio gioco e di non giocare solamente di rimessa. Le qualità offensive della squadra non sono in dubbio, né la capacità difensiva di una squadra che non si arrende mai. Quello che è mancato finora è stata la capacità di mantenere il possesso e di risalire il campo tatticamente.
Il Galles è un test non semplice da questo punto di vista: Lleucu George possiede un ottimo destro, tra i migliori in mostra nel Torneo, e il trio di terza linea composto da Alisha Butchers, Alex Callender e Georgia Evans è abile a inquinare il possesso nei punti d’incontro.
Leggi anche: La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024
L’inserimento di Beatrice Capomaggi e lo spostamento ad apertura di Emma Stevanin, di ritorno da un problema alla caviglia, possono essere letti in chiave di un maggiore pragmatismo tattico da parte di Nanni Raineri e del resto dello staff.
Un plauso, infine, a Lucia Gai. Quando la prima linea entrerà in campo otterrà la sua presenza numero 100 con la maglia della nazionale. Un traguardo eccezionale per una giocatrice che ha attraversato più di un ciclo in azzurro, rimanendo sempre un punto di riferimento là dove il gioco è più duro. Sarà la decima giocatrice a raggiungere il traguardo delle cento presenze nel rugby italiano, tra maschile e femminile, raggiungendo la ristretta cerchia composta da Sara Barattin, Alessandro Troncon, Andrea Lo Cicero, Martin Castrogiovanni, Marco Bortolami, Sergio Parisse, Mauro Bergamasco, Alessandro Zanni e Leonardo Ghiraldini.
Si gioca alle 13:15, fischierà il calcio d’inizio l’arbitra Aimee Barrett-Theron.
Galles: 15 Jenny Hesketh, 14 Lisa Neumann, 13 Hannah Jones (c), 12 Hannah Bluck, 11 Carys Cox, 10 Lleucu George, 9 Keira Bevan; 1 Gwenllian Pyrs, 2 Carys Phillips, 3 Sisilia Tuipulotu, 4 Natalia John, 5 Abbie Fleming, 6 Alisha Butchers, 7 Alex Callender, 8 Georgia Evans.
A disposizione: 16 Kelsey Jones, 17 Abbey Constable, 18 Donna Rose, 19 Kate Williams, 20 Gwennan Hopkins, 21 Sian Jones, 22 Niamh Terry, 23 Nel Metcalfe.
Italia: 15 Beatrice Capomaggi, 14 Aura Muzzo, 13 Alyssa D’Incà, 12 Beatrice Rigoni, 11 Vittoria Ostuni Minuzzi, 10 Emma Stevanin, 9 Sofia Stefan, 1 Silvia Turani, 2 Vittoria Vecchini, 3 Sara Seye, 4 Sara Tounesi, 5 Giordana Duca, 6 Ilaria Arrighetti, 7 Francesca Sgorbini, 8 Elisa Giordano (c)
A disposizione: 16 Laura Gurioli, 17 Gaia Maris, 18 Lucia Gai, 19 Valeria Fedrighi, 20 Isabella Locatelli, 21 Beatrice Veronese, 22 Veronica Madia, 23 Francesca Granzotto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.