La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti
Viadana inizia benissimo i playoff della Serie A Elite 2023-24: allo Zaffanella Colorno cade 33-10, la squadra di Pavan segna 4 mete e porta a casa 5 punti fondamentali. La vincitrice della regular season riposerà nel prossimo turno, mentre Colorno sfiderà il Valorugby in una sfida che a questo punto non si potrà sbagliare, perché serviranno 5 punti per restare in corsa per la finale.
L’avvio di Viadana è fulminante, nonostante alcuni errori di gestione dell’ovale: al 7′ una maul avanzante consente a Locatelli di marcare. Colorno risponde accorciando le distanze col piede di Hugo, ma la squadra di Pavan ogni volta che entra nei 22 è pericolosissima, anche perché la mediana Baronio-Roger funziona e impone un ritmo che Colorno non riesce a leggere. Al 15′ Ruiz esce dalla mischia e trova un grande avanzamento, Roger attacca la linea, Locatelli avanza e alla fine Baronio marca per il 12-3.
Al 21′ Viadana scava il solco decisivo: ancora avanzamento di Locatelli, serie di cariche degli avanti e alla fine è Luccardi a segnare il 19-3. Roger Farias mette dentro un altro calcio di punizione per il 22-3 e sigilla un primo tempo di altissimo livello da parte di Viadana.
Nella ripresa i padroni di casa allungano ancora con Roger, poi comincia l’assalto di Colorno che mette alle strette la difesa di Viadana, conquista più volte il fallo ma nonostante le tante fasi e i tanti minuti nei 22 avversari non riesce a portare a casa punti.
Al 56′ Morosini sfiora la meta del bonus, attacca la linea eludendo due avversari ma viene tenuto alto in area di meta. C’era però un vantaggio e Viadana si prende altri 3 punti per il 28-3. In un finale caratterizzato dai cartellini (2 per Viadana, uno per Colorno) alla fine la squadra di Casellato trova la marcatura della bandiera con Rosario. A tempo scaduto, però, Denti marca la meta che vale il punto di bonus e una vittoria importantissima per la corsa alla finalissima.
Rugby Viadana 1970: Sauze; Bronzini, Morosini, Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio; Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli; Lavorenti, Schinchirimini; Mignucci, Luccardi, Mistretta
a disposizione: Denti, Fiorentini Oubiña, Catalano, Boschetti, Gregorio, Madero, Ciardullo
all. Pavan G.
Mete: Locatelli 7′, Baronio 15′, Luccardi 21′, Denti 80′
Trasformazioni: Roger 16′, 22′
Calci di punizione: Roger 31′, Roger 45′, Roger 56′
HBS Colorno: Van Tonder (cap); Batista, Ceballos, Pavese; Leaupepe; Hugo, Del Prete; Koffi, Broglia, Manni; Van Vuren, Butturini; Arbelo, Ferrara, Franceschetto
a disposizione: Rosario, Lovotti, Leso; Ruffolo, Popescu, Mbandà; Palazzani; Pescetto
all. Casellato
Mete: Locatelli 7′
Trasformazioni:
Calci di punizione: Hugo 13′
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.