A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali
Il sabato di United Rugby Championship parte da Parma.
Lo stadio Lanfranchi ospiterà la sfida del quindicesimo turno tra Zebre e Glasgow Warriors, ultima e seconda in classifica del campionato.
Una sfida molto complessa per la franchigia italiana, malgrado il parziale turnover operato da Franco Smith per la trasferta in terra ducale. In questa stagione Glasgow si è trasformata in una vera e propria corazzata da stagione regolare: 11 vittorie e 3 sconfitte eguagliano il ruolino di marcia degli scozzesi a quello del Leinster.
Gli ospiti non hanno mai perso in campionato nel 2024, mentre i padroni di casa hanno vinto solo una partita di Challenge Cup, lo scorso 13 gennaio contro i Dragons.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia
La stagione delle Zebre è stata migliore della scorsa e ha avuto in particolare un buon avvio. Tuttavia, senza riuscire a raggiungere risultati positivi, come spesso è accaduto anche in passato la squadra si è avvitata su sé stessa e sembra ormai aver appiattito la propria curva di apprendimento. Il fine di stagione non sembra presagire niente di buono per i ducali, che forse potranno concentrare le proprie energie nel cercare una seconda vittoria stagionale contro gli Scarlets a metà maggio.
Sulla carta gli avversari di oggi hanno individualità e sistemi collettivi decisamente migliori e sarà difficile poter centrare un risultato positivo, a meno che le difficoltà della trasferta e un briciolo di rilassatezza di troppo nell’affrontare il fanalino di coda della classifica non pesino sulla performance degli ospiti.
Per i tifosi italiani sarà interessante rivedere all’opera Enrico Lucchin, pezzo fondamentale della linea arretrata parmense che torna titolare, e Thomas Dominguez, alla prima da titolare con la maglia numero 9. Ci sarà poi la possibilità di cogliere il potenziale di Samuele Taddei, alla seconda presenza stagionale, e di Ratko Jelic, mediano di mischia 23enne che ha recentemente rinnovato per un altro anno con la franchigia malgrado questo sia il suo esordio stagionale.
Zebre Parma: 15 Lorenzo Pani, 14 Jacopo Trulla, 13 Franco Smith Jr, 12 Enrico Lucchin, 11 Scott Gregory, 10 Geronimo Prisciantelli (C), 9 Thomas Dominguez, 1 Danilo Fischetti, 2 Marco Manfredi, 3 Muhamed Hasa, 4 Leonard Krumov, 5 Dylan De Leeuw, 6 Guido Volpi, 7 Iacopo Bianchi, 8 Giacomo Ferrari
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Samuele Taddei, 18 Juan Pitinari, 19 Matteo Canali, 20 David Sisi, 21 Ratko Jelic, 22 Fetuli Paea, 23 Taina Fox-Matamua
Glasgow Warriors: 15 Josh McKay, 14 Kyle Steyn (C), 13 Stafford McDowall, 12 Sione Tuipulotu, 11 Kyle Rowe, 10 Ross Thompson, 9 Jamie Dobie, 1 Allan Dell, 2 Gregor Hiddleston, 3 Lucio Sordoni, 4 Sintu Manjezi, 5 Max Williamson, 6 Ally Miller, 7 Thomas Gordon, 8 Henco Venter
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Nathan McBeth, 18 Zander Fagerson, 19 Scott Cummings, 20 Euan Ferrie, 21 Gregor Brown, 22 George Horne, 23 Tom Jordan
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.