La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie
Il campionato di Serie A Elite 2024/2025 torna a 10 squadre. Il Consiglio Federale della FIR, riunito sabato 27 aprile, ha decretato il blocco delle retrocessioni per questa stagione nei Campionati Maschili di Serie A Elite e Serie A, con conseguente rimodulazione dei Campionati Maschili 2024/25.
In base a questa delibera, il prossimo campionato di Serie A Elite sarà formato da 10 squadre, mantenendo quindi per la stagione 2023/2024 una promozione dalla Serie A. Allo stesso tempo, il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla B comporterà un ampliamento del secondo campionato nazionale, che per la stagione 2024/2025 sarà composto da 40 squadre (attualmente 36).
Inalterate le promozioni dalla Serie B 2023/2024 verso la Serie A 2024/2025 che qualificherà alla categoria superiore la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi.
Leggi qua: Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo
Serie A Elite: il comunicato dopo la delibera federale
“Il Consiglio Federale della FIR, riunito sabato 27 aprile in video-conferenza, ha deliberato il blocco delle retrocessioni per la stagione corrente nei Campionati Maschili di Serie A Elite e Serie A, con conseguente rimodulazione dei Campionati Maschili 2024/25.
La determinazione è stata assunta dall’organo di governo del rugby italiano a conclusione di un approfondito processo di consultazioni e confronti con le Società e con i principali portatori d’interesse, nell’intento di garantire al movimento le migliori opportunità di competizione e la massima coerenza con il progetto tecnico federale.
In base alla delibera assunta dal Consiglio, la Serie A Elite Maschile 2024/25 sarà formata da dieci squadre, mantenendo dunque per la stagione 2023/24 una promozione dalla Serie A, la cui fase finale prenderà il via con il turno di semifinale il prossimo 19 maggio.
Similmente, il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B comporterà un ampliamento della seconda divisione nazionale dalle attuali trentasei squadre alle quaranta previste per il 2024/25.
La Serie B 2023/24, infine, manterrà inalterato il numero di promozioni verso la Serie A 2024/25, qualificando alla categoria superiore la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi, mentre la fase di Play-out tra le quattro ultime classificate di ciascun girone determinerà la retrocessione in Serie C della sola perdente del turno conclusivo.
Invariate le promozioni dalla Serie C, la Serie B 2024/25 risulterà, di conseguenza, ampliata a cinquanta squadre partecipanti”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.