Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano
I playoff di Serie A Elite sono scattati sabato 27 aprile. Nel primo match del girone 1 i padroni di casa del Viadana hanno superato 33-10 Colorno, segnando tre mete nei primi 20′ di gara.
Nel girone 2 si gioca il primo dei tre derby veneti previsti per questa post season. Al “Battaglini” di Rovigo i Bersaglieri, campioni d’Italia in carica, ricevono il Mogliano Veneto Rugby che si è qualificato ai playoff nell’ultima giornata.
Le due squadre arrivano a questa sfida avendo percorso strade diverse. Il Rovigo di Alessandro Lodi ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, raccogliendo 59 punti, uno solo in meno della capolista Viadana. La squadra di Marco Caputo al contrario ha raggiunto la seconda fase della Serie A Elite solamente all’ultima giornata, a dispetto della sconfitta con il Petrarca.
Leggi qui: Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo
Serie A Elite: le dichiarazioni di Marco Caputo e Davide Giazzon
Il capo allenatore del Mogliano Veneto Rugby, Marco Caputo, ha presentato così il derby con Rovigo: “All’inizio della stagione credo che nessuno al di fuori del nostro gruppo di giocatori e del nostro staff credesse effettivamente che avremmo potuto qualificarci per i playoff. Ma abbiamo lavorato molto duramente per questa opportunità e abbiamo fiducia nelle nostre capacità e nel nostro modello di gioco. Andremo in campo con l’ambizione e la convinzione che se riusciremo a gestire bene le nostre basi di gioco fondamentali, allora potremo renderci pericolosi e difficili da fermare”.
Davide Giazzon, assistente allenatore dei Bersaglieri, ha commentato la sfida di domenica 28 aprile: “I play-off sono un mini campionato dove tutto si azzera e dove tutti faranno il possibile per vincere, non ci sono primi o ultimi della classe. I ragazzi hanno dimostrato in passato che quando giocano assieme possono fare grandi cose”.
Le formazioni del derby veneto
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Sarto, Diederich Ferrario (cap), Uncini, Vaccari; Dogliani, Bazan Vélez; Casado Sandri, Lubian, Meggiato; Zottola, Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Ferro, Sironi, Cosi, Chillon, Lertora.
all. Lodi
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Dal Zilio, Zanatta, Zanandrea; Ferrarin, Fabi; Kingi, Finotto, Marini; Baldino (cap), Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu
A disposizione: Sangiorgi, Gentile, Ceccato, Brevigliero, Grant, Battara, Garbisi, Vanzella
all. Caputo
arb. Bottino (Roma)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.