Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti
La 15esima giornata dell’URC è andata in archivio. Apertasi venerdì 26 aprile con la sconfitta del Benetton a Belfast con l’Ulster, si è chiusa sabato 27 aprile con l’importante vittoria in trasferta del Connacht sul campo dei Dragons.
Per quanto riguarda la corsa ai playoff, le formazioni che si contendono un piazzamento per la post-season sono racchiuse in quattro punti: Connacht, Ulster e Benetton, al momento al sesto, settimo e ottavo posto della classifica generale sono tutte a quota 44 punti.
Subito dietro la zona calda ci sono due squadre che possono assolutamente dire la loro a tre giornate dalla fine della stagione regolare: Edimburgo, nona a 43 punti, e Ospreys decimi a 40 punti.
Leggi qui: URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors
URC: la corsa ai playoff è ancora aperta
In testa cambia la prima della classe. La vittoria dei Glasgow Warriors sulle Zebre e la contemporanea sconfitta del Leinster con gli Stormers ha portato gli scozzesi a scavalcare la squadra di Dublino. Seguono saldamente al terzo e quarto posto Munster e Bulls, con gli Stormers che a 45 punti provano a staccare le contendenti per le ultime tre piazze per i playoff.
Fra queste c’è sicuramente il Benetton Rugby, che dopo la vittoria casalinga con i Dragons non è riuscita a ripetersi in casa dell’Ulster, diretta avversaria per la post-season. In quest’ottica sono stati fondamentali i due punti di bonus raccolti dai biancoverdi a Belfast che potrebbero tornare utili a fine stagione.
La squadra di Marco Bortolami è attesa, dopo la semifinale di Challenge Cup, da due trasferte complicate in Sudafrica: la prima in casa degli Sharks, fuori da ogni discorso qualificazione, la seconda con i Bulls che sono a soli tre punti dal secondo posto del Leinster.
Treviso chiuderà lo United Rugby Championship a Monigo con Edimburgo, altra squadra a caccia un posto per i playoff. La buona notizia per la squadra veneta è che il calendario di due delle avversarie dirette, Connacht e Ulster, non è agevole. I verdi di Galway avranno nell’ordine Munster in trasferta, Stormers in casa e Leinster in trasferta. I nordirlandesi, dopo la trasferta con gli Scarlets, se la vedranno in casa con Leinster e fuori casa con Munster.
URC: i risultati della 15esima giornata
Ulster-Benetton Treviso: 38-34
Scarlets-Sharks: 27-32
Zebre-Glasgow Warriors: 9-40
Bulls-Ospreys: 61-24
Cardiff Rugby-Edimburgo: 7-24
Lions-Munster: 13-33
Stormes-Leinster: 42-12
Dragons-Connacht: 27-34
URC: la classifica dopo 15 round
Glasgow Warriors 58
Leinster 54
Munster 53
Bulls 51
Stormers 45
Connacht 44
Ulster 44
Benetton 44
Edimburgo 43
Ospreys 40
Lions 39
Cardiff Rugby 25
Sharks 23
Scarlets 17
Dragons 16
Zebre 15
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.