A meno di 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024
A meno di 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, dal 3 al 5 maggio è in programma a Singapore il settimo turno del torneo SVNS 2024, ultima tappa del circuito mondiale a sette prima della finalissima di Madrid che assegnerà il titolo assoluto di questa stagione.
In campo maschile l’Argentina, leader della classifica, è stata sorteggiata in una difficile Pool A insieme alla Nuova Zelanda, all’Australia e al Canada. In Pool B è testa di serie la Francia (priva però, anche in questa tappa, della sua icona Antoine Dupont), che affronterà Sudafrica, Spagna e Samoa, puntando nuovamente al podio. Infine, in Pool C, l’Irlanda -al secondo posto generale- trova i campioni olimpici di Fiji, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Proprio irlandesi e Pumas sono i favoriti per chiudere al primo posto la regular season, mentre i giochi per partecipare alla sfida finale di Madrid paiono in gran parte chiusi, con sette squadre già matematicamente qualificate: oltre ad Argentina e Irlanda, anche Fiji, Francia, Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica.
Un solo posto resta pertanto ancora da assegnare: se lo contenderanno principalmente gli States e il Team GB, con i nordamericani che partono avanti di sette punti; anche Spagna e Samoa possono ancora teoricamente farcela a evitare i “playout” ma le chances per loro sono ridotte.
Leggi anche: Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens
Per quanto riguarda il torneo femminile, le Black Ferns partono in Pool A insieme a Canada, Irlanda e Spagna. Le rivali australiane sono state invece sorteggiate nella Pool C insieme a Fiji, Gran Bretagna e Brasile. La Pool B vede infine gli Stati Uniti, finalisti l’ultima volta a Hong Kong, sfidare Francia, Giappone e Sudafrica.
Il trofeo Donne della Lega SVNS 2024 è ancora una volta limitato alla sfida trans-tasmanica, mentre la Francia sarà principalmente impegnata a difendere il terzo posto dalla rimonta delle statunitensi. Anche Canada, Fiji e Irlanda accederanno sicuramente alla finale di Madrid.
L’ottavo posto è invece oggetto di contesa tra Gran Bretagna e Brasile, separate da soli due punti, con giapponesi e sudafricane come improbabili outsider. Al termine della tre-giorni di Singapore vi saranno tutti i verdetti stagionali.
Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series
In Italia le gare del torneo SVNS 2024 sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.
Al National Stadium di Singapore si parte alle 5 del mattino di venerdì (fuso orario italiano), con la sfida femminile tra Francia e Giappone, per proseguire con i match della fase a gironi lungo tutta la giornata, fino a metà pomeriggio, e dalle 5 alle 9:30 del sabato mattina.
I quarti di finale sono in programma sempre sabato, a partire dalle 10:27 per le donne e dalle 13 per gli uomini. Domenica mattina dalle 7:02 le semifinali, mentre le gare decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocano qualche ora più tardi: alle 11:41 la finale femminile, alle 12:21 quella maschile.
Leggi anche: SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo
SVNS 2024 – Singapore
Uomini
- Pool A: Argentina, Australia, Canada, Nuova Zelanda
- Pool B: Francia, Samoa, Spagna, Sudafrica
- Pool C: Fiji, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti
Classifica maschile dopo sei giornate: Argentina 94, Irlanda 86, Fiji 76, Francia 74, Nuova Zelanda 73, Australia 69, Sudafrica 58.
Donne
- Pool A: Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Spagna
- Pool B: Francia, Giappone, Sudafrica, Stati Uniti
- Pool C: Australia, Brasile, Fiji, Gran Bretagna
Classifica femminile dopo sei giornate: Nuova Zelanda e Australia 106, Francia 88, Stati Uniti 82, Canada 72, Fiji e Irlanda 54.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.