Prima semifinale per i sudafricani, Treviso per la finale di Londra
Sabato 4 maggio si giocheranno le due semifinali della Challenge Cup 2023/2024. A Durban i padroni di casa degli Sharks ospiteranno i francesi del Clermont, mentre a Gloucester il Benetton Treviso cercherà di fare la storia raggiungendo la prima finale in una coppa europea.
Delle quattro formazioni giunte al penultimo appuntamento continentale, tre hanno vinto il proprio girone di qualificazione: Sharks, Benetton e Gloucester con Clermont arrivato secondo proprio alle spalle del club francese.
Le vincitrici delle due semifinali si giocheranno la finale per alzare la Challenge Cup il 24 maggio al Tottenham Hotspur Stadium di Londra.
Leggi qua: Dove e quando si vede la semifinale di Challenge Cup tra Gloucester e Benetton in tv e streaming
Prima volta per i sudafricani
Per gli Sharks si tratta di una prima volta. Mai nessuna squadra sudafricana, da quando i club della Nazione arcobaleno sono stati inseriti nello United Rugby Championship e quindi nelle coppe europee, aveva mai raggiunto un traguardo simile.
La squadra di Durban non ha vissuto una buona stagione in URC. A dispetto delle ultime vittorie che hanno addolcito la classifica (13esimi con 23 punti) il record finora raccolto da Etzebeth e compagni non è dei migliori: 4 vittorie e 11 sconfitte.
In Europa al contrario i sudafricani sono andati benissimo. Vittoriosi nel girone 1, quello delle Zebre, con 17 punti, hanno raggiunto la semifinale superando agli ottavi di finale sempre la franchigia ducale, prima di battere in un match tiratissimo gli scozzesi di Edinburgo per 36-30.
Il Clermont-Ferrand è un habitué di questa competizione. L’ultima vittoria risale al 2018-2019 quando batte La Rochelle 36-16 al St James’s Park di Newcastle. Precedentemente la squadra ora allenata da Christophe Urios aveva alzato il trofeo nella stagione 2006/2007, quando vinse con Bath 22-16 e prima ancora nel 1998/1999 battendo Bourgoin-Jallieu 35-16. Nel palmares dei gialloblu c’è anche una finale persa nel 2003/2004 con gli Harlequins con il risultato di 27-26.
Challenge Cup: Treviso per la storia
Il Gloucester non sta vivendo un ottimo momento in Premiership. La recente sconfitta casalinga con Exeter ha allontanato sempre di più i Cherry and White lontano dalla zona play-off. In Europa al contrario la squadra di Stephen Varney ha confermato di avere ottima tradizione.
Le ultime due finali risalgono al 2016/2017 e 2017/2018, entrambe perse con Stade Francais e Cardiff Rugby. Gli inglesi però hanno alzato la Coppa nel 2014/2025 battendo Edinburgo 19-13 e prima ancora nel 2005/2006 con i London Irish con lo score finale di 36-34 dopo i tempi supplementari.
Per il Benetton si tratta di una partita storica. La squadra trevigiana ha la possibilità di raggiungere per la prima volta la finale di una competizione europea, se si esclude la Rainbow Cup del 2020/2021.
Nell’edizione 2022/2023 della Challenge Cup i veneti furono sconfitti in semifinale dai francesi del Tolone per 23-0 e sempre dal Tolone il Benetton fu eliminato nella stagione 2021/2022 agli ottavi di finale.
Il cammino dei biancoverdi fino alla semifinale è stato piuttosto convincente. La vittoria nel Girone 2 ha consentito a Treviso di giocare gli ottavi di finale e i quarti di finale fra le mura amiche di Monigo. Le vittorie su Lions e Connahct hanno fatto ben sperare per il match di Gloucester che sarà decisivo per la finale di Londra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.