La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C
I colori neroverdi della squadra dell’Aquila tornano in Serie A dopo cinque anni. Nello scorso weekend si è disputata la 22esima e ultima giornata di Serie B ma, mentre Piacenza, Romagna e San Donà avevano già in tasca la matematica certezza di vincere il rispettivo girone, nella pool 4 questa non c’era ancora.
La Rugby L’Aquila aveva un importante vantaggio di nove punti sulla più immediata inseguitrice, US Rugby Roma, che però aveva una partita da recuperare. Per questo si è dovuto attendere fino al 22esimo e ultimo turno per certificare il primato della squadra abruzzese.
Leggi anche: Serie B, risultati e classifiche al termine della 22esima e ultima giornata
La netta vittoria dei neroverdi sul Messina Rugby per 3-36 ha messo a tacere ogni altra possibilità, e Rugby L’Aquila si è conquistata la promozione in Serie A per la stagione 2024/25, insieme a Piacenza, San Donà e Romagna.
L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A
Detto così sembrerebbe un risultato sportivo come tanti altri. Ma quello ottenuto dal club abruzzese è un risultato importante considerando che appena tre stagioni fa la società è ripartita dalla Serie C e ora ha ottenuto il pass per la Serie A.
L’ultima volta di una squadra dell’Aquila in Serie A è stato nella stagione 2018/19, quando si chiamava Unione Rugby L’Aquila che vedeva insieme le società Polisporitiva L’Aquila Rugby, la Gran Sasso, Le Vecchie Fiamme L’Aquila e L’Aquila Neroverde. In quell’anno la squadra non retrocesse, ma non si iscrisse alla stagione successiva.
L’attuale società del presidente Mauro Scopano è quindi rinata nel luglio del 2021, ripartendo subito dalla Serie C e, sotto la guida di coach Massimo Di Marco, ha subito conquistato la promozione per la Serie B. Nella stagione 2022/23 La Rugby L’Aquila è arrivata ad un passo dal secondo posto.
Nonostante il buon risultato, per l’annata 2023/24 si è deciso di cambiare la guida tecnica, affidando le redini a coach Emanuele Lo Greco, e ampliare la rosa. Decisioni che hanno dato i loro frutti: con 18 vittorie sulle 22 partite giocate (oltre a 2 pareggi e altrettante sconfitte), La Rugby L’Aquila si è issata a quota 92 punti e conquistato l’agognato ritorno dei colori neroverdi in Serie A. Ma le ambizioni della società non si esauriscono qui: con la ristrutturazione dell’impianto “Fattori” e l’obiettivo Serie A Elite, l’asticella si alza sempre di più.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.