Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale di Madrid
Arrivano da Singapore i primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con i Pumas argentini e le Black Ferns neozelandesi che vincono la SVNS League 2024 maschile e femminile, in vista della gran finale di Madrid che decreterà i campioni assoluti.
La nuova formula di quest’anno di quelle che furono le Sevens World Series prevede infatti due step: una prima incoronazione, questa, al termine delle sette giornate di regular season; quindi un torneo dedicato alle migliori otto del tabellone, per assegnare il titolo al termine di un unico appuntamento, che si terrà appunto a fine mese nella capitale spagnola.
Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series
A Singapore, nel weekend appena concluso, si è in verità registrata una doppia medaglia d’oro per la Nuova Zelanda. In campo femminile essa ha significato il decisivo allungo al fotofinish delle tuttenere sulle rivali di sempre, l’Australia, battute in finale e scavalcate in classifica dopo una lunga “remuntada”.
Decisiva la neozelandese Michaela Blyde, autrice di una spettacolare tripletta che è valsa match, tappa e campionato: 31-21 il risultato al termine della gara conclusiva. Terzo posto, come da copione, per la Francia, vincente su Fiji; quinta l’Irlanda davanti al Giappone, reduce dalla propria migliore prestazione di sempre.
La Gran Bretagna si è assicurata l’ottavo (e ultimo) posto accedere alla finalissima di Madrid, con il Brasile che si unirà invece a Giappone, Sudafrica e Spagna per competere nei playout, in cui troveranno spazio anche le migliori quattro classificate nel Challenger, la “seconda divisione” del Sevens mondiale.
Women’s SVNS 2024 – Singapore
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 9, Irlanda 6, Canada 4, Spagna 0
- Pool B: Francia 9, Giappone 6, Sudafrica 3, Stati Uniti 2
- Pool C: Australia 9, Fiji 6, Gran Bretagna 3, Brasile 0
Quarti di Finale
Fiji v Giappone 12-10
Nuova Zelanda v Gran Bretagna 24-5
Australia v Irlanda 24-14
Francia v Canada 24-0
Semifinali
Nuova Zelanda v Fiji 33-22
Australia v Francia 19-12
Finali
Bronzo: Francia v Fiji 29-7
Oro: Nuova Zelanda v Australia 31-21
Classifica finale: Nuova Zelanda 126, Australia 124, Francia 104, Stati Uniti 85, Canada 80, Fiji 68, Irlanda 66, Gran Bretagna 39; Giappone 34, Brasile 32, Sudafrica 23, Spagna 17.
Leggi anche: Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens
Nel torneo maschile, invece, i punti conquistati a Singapore dagli All Blacks non sono bastati a recuperare tutto il gap accumulato nelle prime tappe, consentendo all’Argentina di chiudere al primo posto la SVNS League 2024, due punti sopra l’Irlanda.
Proprio gli irlandesi si sono giocati la finale in terra asiatica contro i tuttineri, uscendo sconfitti di misura (17-14) e dovendo così rinunciare a un sorpasso last minute in classifica che sarebbe stato clamoroso. I Pumas hanno comunque faticato per restare al vertice, lottando fino all’ultimo nel match decisivo, vinto grazie a una straordinaria rimonta da 0-10 a 14-10 contro il Sudafrica.
All’ultimo minuto, l’ovale schiacciato sotto i pali da Tobias Wade ha dato matematicamente ai sudamericani un titolo che sembrava saldamente in pugno dopo tre vittorie nei primi quattro tornei della stagione, ma che è diventato sempre meno certo dopo gli scivoloni di Los Angeles e Hong Kong.
La corsa per l’ultimo posto in Grand Final è stata infine vinta, anche nel maschile, dalla Gran Bretagna, artefice di una bella vittoria per 26-5 sull’Australia nella partita che è valsa la medaglia di bronzo. Gli Stati Uniti (per un solo punto) andranno quindi ai playout, insieme a Spagna, Samoa e Canada.
Men’s SVNS 2024 – Singapore
Gironi
- Pool A: Argentina 7, Nuova Zelanda e Australia 6, Canada 2
- Pool B: Sudafrica 9, Francia 7, Spagna 4, Samoa 1
- Pool C: Stati Uniti 7, Gran Bretagna 6, Irlanda 5, Fiji 4
Quarti di Finale
Gran Bretagna v Francia 35-7
Irlanda v Argentina 21-5
Nuova Zelanda v Stati Uniti 19-14
Australia v Sudafrica 29-24
Semifinali
Irlanda v Gran Bretagna 15-12
Nuova Zelanda v Australia 28-12
Finali
Bronzo: Gran Bretagna v Australia 26-7
Oro: Nuova Zelanda v Irlanda 17-14
Classifica finale: Argentina 106, Irlanda 104, Nuova Zelanda 93, Australia 83, Fiji e Francia 80, Sudafrica 68, Gran Bretagna 53; Stati Uniti 52, Spagna 36, Samoa 29, Canada 12.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.