HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

Cape Town SVNS

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid (ph. World Rugby)

Madrid sarà il palcoscenico del gran finale del SVNS 2024 Championship. Sorteggiati i gironi delle 16 migliori squadre, maschili e femminili, che si affronteranno all’Estadio Civitas Metropolitano fra il 31 maggio e il 2 giugno.

Dopo le vittorie nel circuito mondiale dei Pumas e delle Black Ferns, avvenute lo scorso week end a Singapore, fari puntati sulla capitale spagnola in cui si assegnerà l’ultimo titolo delle ex Sevens World Series.

Leggi qua: SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

SVNS 2024 Championship: Black Ferns squadra da battere?

La Nuova Zelanda è la squadra più in forma del momento e sicuramente quella da battere. Quattro titoli vinti consecutivamente, l’ultimo con le rivali di sempre dell’Australia a Singapore. Le Black Ferns affronteranno nel girone A Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna che si è guadagnata l’ultimo posto per Madrid nel recente torneo asiatico.

Le Black Ferns Sevens hanno incontrato e battuto sia il Canada che la Gran Bretagna nel percorso verso il titolo a Singapore e non perdono contro gli Stati Uniti dall’ottobre 2019.  USA e Canada, nel frattempo, si sono incontrate sei volte in questa stagione e hanno ottenuto tre vittorie ciascuna.

Nel girone B sono inserite Australia, seconda classificata della regular season, Francia, Irlanda e Fiji. Australia e Francia si sono già incrociate nella semifinale di Singapore, con la vittoria della squadra dell’emisfero Sud mentre Les Bleus hanno superato le isolane nella finale per il terzo posto.

Le transalpine non hanno mai vinto un titolo mentre le irlandesi, che sono state già capaci di battere Fiji e Australia, andranno alla ricerca di un buon risultato in Spagna per concludere la stagione.

SVNS 2024 Championship: All Blacks più forti di tutti?

L’Argentina campione della League 2024 è stata inserita nel gruppo con Australia, Francia e Gran Bretagna. I Pumas hanno perso a Singapore nella fase a gironi con l’Australia 26-19, ma a dispetto della sconfitta, sono teste di serie a Madrid.

Nel girone B si ritroveranno Irlanda, Nuova Zelanda, Fiji e Sudafrica. All Blacks e Irish si sono affrontati nella recente finale del torneo asiatico, vinto proprio dai tuttineri . Le Fiji hanno avuto una stagione deludente, visti i propri standard, mentre il Sudafrica non ha replicato il buon inizio avuto a Dubai.

SVNS 2024 Championship: le pool dei tornei maschili e femminili

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: la Francia e Dupont si aggiudicano l’oro

I padroni di casa salgono sul gradino più alto del podio. Bronzo al Sudafrica

28 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby a 7, Olimpiadi Parigi 2024: Francia-Fiji vale l’oro maschile

Decisa anche la finale per il bronzo. Le medaglie si assegneranno dalle 19.00

27 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series