L’Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda
Il Sei Nazioni ha annunciato l’organizzazione delle prime Women’s Summer Series, un torneo giovanile per le sue squadre nazionali femminili, che si giocherà a Parma dal 4 al 14 luglio prossimi.
Sarà un appuntamento simile a quello delle Summer Series 2022 a Treviso, che videro alcune delle migliori squadre nazionali giovanili maschili sfidarsi a Monigo per ovviare all’assenza del World Rugby U20 Championship dopo la pandemia da Covid 19.
Le Women’s Summer Series saranno giocate da nazionali femminili under 20, con la possibilità di inserire in lista gara fino a tre giocatrici fuori quota under 23.
Leggi anche: Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano
L’appuntamento servirà come ulteriore tappa nello sviluppo di una filiera formativa internazionale per il rugby femminile, rinforzando una categoria come quella under 20 che fino a questo momento ha pochi momenti di confronto a disposizione al di fuori dei confini nazionali.
Il format vedrà tre giornate di gara nei giorni del 4, 9 e 14 luglio. L’Italia sfiderà la Scozia, l’Irlanda e il Galles in quest’ordine.
Tutte le partite saranno trasmesse in streaming sui canali YouTube del Sei Nazioni.
Julie Paterson, Chief of Rugby del Sei Nazioni, ha dichiarato: “La combinazione del Six Nations Festival U18 e ora delle Women’s Summer Series offre un’opportunità di fare un’esperienza di cui faranno beneficio tutte le sei federazioni. Con energia ed entusiasmo, insieme a pazienza e supporto, il percorso di sviluppo si riverserà poi nell’alto livello femminile.”
“Dobbiamo ringraziare la FIR, che aveva già ospitato le Summer Series maschili e che ancora una volta offrirà un’esperienza incredibile a tutte le persone coinvolte il prossimo luglio. Grazie anche a tutte le sei federazioni per la continua collaborazione nel dare vita a nuove e ambiziose piattaforme di sviluppo del nostro sport.”
Women’s Summer Series, il calendario
4 luglio 2024
ore 10:00 – Francia v Galles
ore 18:30 – Inghilterra v Irlanda
ore 21:00 – Italia v Scozia
9 luglio 2024
ore 10:00 – Irlanda v Italia
ore 18:30 – Scozia v Francia
ore 21:00 – Galles v Inghilterra
14 luglio 2024
ore 10:00 – Irlanda v Scozia
ore 18:30 – Italia v Galles
ore 21:00 – Inghilterra v Francia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.