Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L’attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

Richard Hodges – ph. Zebre Rugby

Richard Hodges sarà il prossimo allenatore della difesa dell’Italia. La notizia, che già circolava da qualche giorno, è stata resa ufficiale nell’ambito della conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale organizzata dalla FIR.

Il tecnico della difesa delle Zebre prenderà il posto di Marius Goosen dopo la fine della stagione dello United Rugby Championship e lavorerà già con il gruppo in occasione della tournée estiva della nazionale.

Hodges ha 49 anni e ha un passato da giocatore di rugby a XIII e da allenatore nelle fila del rugby gallese, sia in ambito federale con la nazionale di rugby a sette e con la nazionale under 20 sia con la franchigia di Cardiff in due diversi momenti della sua carriera.

Ha firmato un contratto quadriennale che scadrà il 30 giugno 2028.

Leggi anche: Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

“Sono al tempo stesso orgoglioso e felice dell’opportunità di poter lavorare con la Nazionale Italiana Maschile – ha detto Hodges – C’è un gruppo di giocatori che ha mostrato di cosa è capace durante lo scorso Sei Nazioni. Ho avuto un primo momento di confronto con lo staff ed è molto stimolante collaborare con persone che hanno sempre mostrato un grande entusiasmo e professionalità nell’approccio al lavoro. Ringrazio la FIR per la fiducia e non vedo l’ora di iniziare il lavoro sul campo.”

“Richard ha un profilo umano e professionale che si sposa perfettamente con lo staff attuale della Nazionale – ha detto il CT Gonzalo Quesada – La scelta è stata fatta anche nell’ottica di dare continuità al lavoro iniziato da Marius Goosen avendo ora a disposizione un professionista che ha iniziato a conoscere dall’interno il rugby italiano considerato il lavoro che sta tuttora svolgendo con le Zebre, fattore che può sicuramente facilitare il suo inserimento lavorativo all’interno di un gruppo consolidato.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italiani all’estero: il punto sui mediani di mischia Azzurri

Metà stagione è passata e il Sei Nazioni 2025 si avvicina: come sta andando l'annata di Stephen Varney e Martin Page-Relo?

5 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale