Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano

Ufficializzato dalla franchigia ducale l’addio del tecnico romano

Fabio Roselli, head coach delle Zebre – ph. Zebre Parma

Dopo la fine della stagione 2023/2024 Fabio Roselli non sarà più il capo allenatore delle Zebre.

Con un comunicato la franchigia ha ufficializzato la notizia che era già emersa nel corso delle scorse settimane: il tecnico romano lascerà la guida della squadra di Parma dopo due stagioni da head coach e due da assistente.

“Due anni fa abbiamo intrapreso insieme a Fabio un percorso che ha portato grandi miglioramenti a livello sportivo e di organizzazione, in particolare nell’area tecnica, fisioterapica e di preparazione fisico-atletica – ha dichiarato il direttore sportivo della franchigia Franco Tonni – Abbiamo definito e sviluppato una squadra che ad oggi ha un’età media di circa 25 anni e che non ha ancora raggiunto il vertice delle sue potenzialità.”

“D’intesa con la FIR, abbiamo convenuto di compiere una diversa scelta di progettualità. Le nostre strade si dividono e salutiamo un allenatore di qualità umane e tecniche non indifferenti, grati e riconoscenti del contributo che ha saputo offrire a tutto il club e al movimento.”

Leggi anche: Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Nelle sue due stagioni da capo allenatore Roselli ha ottenuto appena tre vittorie e un pareggio, tutte nell’anno sportivo corrente. Malgrado i risultati deficitari, comunque, il lavoro del tecnico è stato evidente: ha raccolto una squadra con notevoli carenze e ha imposto importanti progressi che hanno portato i loro i frutti in termini di un innalzamento della competitività e dello sviluppo dei giocatori presenti in franchigia.

Un percorso che l’allenatore racconta così: “Quando mi è stato chiesto di guidare le Zebre sapevo che la sfida fosse complicata, ma l’ho abbracciata con l’entusiasmo e la convinzione di poter contribuire a migliorare l’area sportiva, il percorso di sviluppo individuale dei giocatori e a costruire finalmente un’identità forte con un modello di gioco cucito su misura per questo roster.”

“Ringrazio il club per aver creduto e avermi sostenuto nella costruzione di uno staff tecnico con competenze e culture diverse, in grado di arricchire e restituire valore a una rosa giovane, piena di energia, che necessitava di accrescere la conoscenza e l’esperienza del rugby professionistico. Sono contento di aver messo a proprio agio ogni componente dello staff per permettergli di esprimersi all’interno del perimetro del progetto tecnico da sviluppare; sono convinto che tutte le aree della parte sportiva abbiano raggiunto un livello elevato e adatto agli standard del torneo URC in termini di organizzazione, metodologia e competenze.”

Leggi anche: Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

“Sono altrettanto orgoglioso di come la squadra abbia migliorato la propria prestazione in ogni area del gioco e di come abbia reagito e stia reagendo ad ogni momento difficile. Insieme a tutti i professionisti che lavorano alle Zebre abbiamo creato un ambiente di crescita e di grande entusiasmo che ha donato alla squadra competitività e consapevolezza di poter raggiungere la vittoria in ogni partita. Adesso lavoriamo e rimaniamo concentrati per permettere ai giocatori di esprimere quello stile di gioco entusiasmante mostrato in gran parte del campionato per chiudere al meglio la stagione.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby