Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano

Ufficializzato dalla franchigia ducale l’addio del tecnico romano

Fabio Roselli, head coach delle Zebre – ph. Zebre Parma

Dopo la fine della stagione 2023/2024 Fabio Roselli non sarà più il capo allenatore delle Zebre.

Con un comunicato la franchigia ha ufficializzato la notizia che era già emersa nel corso delle scorse settimane: il tecnico romano lascerà la guida della squadra di Parma dopo due stagioni da head coach e due da assistente.

“Due anni fa abbiamo intrapreso insieme a Fabio un percorso che ha portato grandi miglioramenti a livello sportivo e di organizzazione, in particolare nell’area tecnica, fisioterapica e di preparazione fisico-atletica – ha dichiarato il direttore sportivo della franchigia Franco Tonni – Abbiamo definito e sviluppato una squadra che ad oggi ha un’età media di circa 25 anni e che non ha ancora raggiunto il vertice delle sue potenzialità.”

“D’intesa con la FIR, abbiamo convenuto di compiere una diversa scelta di progettualità. Le nostre strade si dividono e salutiamo un allenatore di qualità umane e tecniche non indifferenti, grati e riconoscenti del contributo che ha saputo offrire a tutto il club e al movimento.”

Leggi anche: Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Nelle sue due stagioni da capo allenatore Roselli ha ottenuto appena tre vittorie e un pareggio, tutte nell’anno sportivo corrente. Malgrado i risultati deficitari, comunque, il lavoro del tecnico è stato evidente: ha raccolto una squadra con notevoli carenze e ha imposto importanti progressi che hanno portato i loro i frutti in termini di un innalzamento della competitività e dello sviluppo dei giocatori presenti in franchigia.

Un percorso che l’allenatore racconta così: “Quando mi è stato chiesto di guidare le Zebre sapevo che la sfida fosse complicata, ma l’ho abbracciata con l’entusiasmo e la convinzione di poter contribuire a migliorare l’area sportiva, il percorso di sviluppo individuale dei giocatori e a costruire finalmente un’identità forte con un modello di gioco cucito su misura per questo roster.”

“Ringrazio il club per aver creduto e avermi sostenuto nella costruzione di uno staff tecnico con competenze e culture diverse, in grado di arricchire e restituire valore a una rosa giovane, piena di energia, che necessitava di accrescere la conoscenza e l’esperienza del rugby professionistico. Sono contento di aver messo a proprio agio ogni componente dello staff per permettergli di esprimersi all’interno del perimetro del progetto tecnico da sviluppare; sono convinto che tutte le aree della parte sportiva abbiano raggiunto un livello elevato e adatto agli standard del torneo URC in termini di organizzazione, metodologia e competenze.”

Leggi anche: Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

“Sono altrettanto orgoglioso di come la squadra abbia migliorato la propria prestazione in ogni area del gioco e di come abbia reagito e stia reagendo ad ogni momento difficile. Insieme a tutti i professionisti che lavorano alle Zebre abbiamo creato un ambiente di crescita e di grande entusiasmo che ha donato alla squadra competitività e consapevolezza di poter raggiungere la vittoria in ogni partita. Adesso lavoriamo e rimaniamo concentrati per permettere ai giocatori di esprimere quello stile di gioco entusiasmante mostrato in gran parte del campionato per chiudere al meglio la stagione.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza

item-thumbnail

Zebre: dopo gli Sharks è il momento dei Bulls. Tutti a disposizione di Brunello

La franchigia emiliana si prepara al secondo match in terra sudafricana

item-thumbnail

URC: le Zebre fanno sognare in Sudafrica. Battute di un solo punto dagli Sharks

Clamorosa prestazione della franchigia ducale a Durban, battuta solo nel finale da una squadra infarcita di Springboks