Centosessanta minuti ancora a disposizione per decidere playoff e qualificazione europea
Quattro squadre qualificate alla fase finale della stagione, otto squadre qualificate alla prossima Champions Cup, centosessanta minuti rimasti per i primi verdetti.
La Premiership giunge agli sgoccioli nei weekend del 12 e 19 maggio prossimi con gli ultimi due turni della regular season, prima di imbarcarsi nei playoff. Nonostante il poco tempo rimasto, c’è ancora molto da decidere negli ultimi due turni del massimo campionato inglese.
Partiamo dalla certezze: i Newcastle Falcons e il Gloucester arriveranno rispettivamente ultima e penultima del campionato e nella prossima stagione giocheranno la Challenge Cup. Non ci sono retrocessioni in questa stagione di Premiership.
La classifica attuale della Premiership
Tutte le altre squadre sono qualificate alla Champions Cup, e sono tutte talmente ravvicinate in classifica che tra il terzo e l’ottavo posto corrono appena 10 punti, ovvero quelli in palio nelle ultime otto giornate. I Leicester Tigers, che ricoprono l’ottava piazza, hanno però le proprie speranze appese al lumicino e probabilità quasi nulle di riuscire a superare quattro squadre per rientrare nelle top four che si giocheranno il titolo.
Parimenti, i Northampton Saints, primi con 4 punti di vantaggio sui Saracens non sono ancora matematicamente sicuri di accedere ai playoff, ma il traguardo è davvero vicinissimo. Specie perché sabato ospiteranno un Gloucester attento solo a non farsi male in vista della finale di Challenge Cup.
La bagarre vera e propria è tra il secondo e il quinto posto, dove una tra Saracens, Bath, Bristol e Harlequins rimarrà fuori dai giochi. La squadra di Owen Farrell chiude la stagione con uno scontro diretto in casa con Bristol e poi affronta, sempre tra le mura amiche, i Sale Sharks quinti, altra partita complessa.
Leggi anche: The Rugby Championship Under 20 2024: i risultati della 2° giornata
Bath può giovarsi di una trasferta a Newcastle dalla quale portare a casa cinque punti preziosissimi prima di ospitare la capolista all’ultima giornata.
Gli Harlequins saranno ospiti del Sandy Park di Exeter nel prossimo weekend prima di affrontare a loro volta Bristol. I Bears hanno un calendario tosto, ma anche il destino nelle loro mani, con un doppio scontro diretto decisivo.
Dopo il 19 maggio il campionato si ferma per lasciare spazio alle finali europee prima di riprendere il 1 giugno con le due semifinali. Finale a Twickenham sabato 8 giugno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.