Italia U20: Roberto Santamaria è il nuovo capo allenatore

L’ex tallonatore sarà alla guida della nazionale giovanile già al World Rugby U20 Championship

Roberto Santamaria – ph. Emmanuele Ciancaglini/Federugby via Getty Images

Roberto Santamaria, attuale allenatore degli avanti dell’Italia U20, è il nuovo capo allenatore degli Azzurrini.

Prende il posto di Massimo Brunello, che a partire dal 1 luglio sarà il nuovo capo allenatore delle Zebre, assistito da Mattia Dolcetto, che farà lo stesso percorso.

Questo significa che Santamaria sarà già alla guida degli Azzurrini in Sudafrica, quando la nazionale giovanile disputerà il World Rugby U20 Championship a partire dal 29 giugno fino al 19 luglio.

Leggi anche: Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Secondo quanto comunicato dalla nota ufficiale della FIR “l’individuazione dei nuovi assistenti per avanti e trequarti, sono attualmente in corso tutti gli opportuni passaggi e a breve i nominativi verranno ufficializzati”, anche se nei giorni scorsi diverse fonti hanno indicato in Andrea Marcato, attuale capo allenatore del Petrarca, una delle aggiunte allo staff dell’Italia U20. Marcato e Santamaria hanno già lavorato insieme proprio nello staff del club padovano nel 2019.

“Il passaggio di consegne con Roberto Santamaria sarà il più naturale possibile – ha commentato Massimo Brunello – sono certo che i ragazzi non avvertiranno nessun cambiamento tale era ed è la mia sintonia con lui: Roberto merita questo incarico più di chiunque altro, e sono certo che le sue caratteristiche e la sua competenza garantiranno a lui e alle sue squadre un percorso di successo.”

“Per me un passaggio ad un livello di responsabilità superiore, consapevole di dovermi subito confrontare con una competizione durissima, dalle dinamiche molto particolari, come il Mondiale, già sperimentato l’anno scorso pur in una veste differente – dichiara Roberto Santamaria – Assieme allo staff lavoreremo in continuità con quanto fatto negli ultimi anni in questo gruppo, ci saranno inserimenti nuovi e nuovi equilibri da costruire, un punto su cui Massimo Brunello ha saputo dare un’impronta importantissima. Io personalmente non posso che ringraziarlo, per avermi fortemente voluto al suo fianco, per quello che ha saputo trasmettermi, e per due anni per me fondamentali come crescita professionale.”

Roberto Santamaria ha solo 37 anni. Ex tallonatore, ha giocato per Viadana, Aironi, Doncaster Knights, Zebre e Benetton. Ritiratosi alla fine della stagione 2017/2018, dalla successiva passa ad allenare il Casale. Quindi due stagioni da assistente a Petrarca e poi, nel 2021, l’ingresso nei quadri della federazione, prima come responsabile della nazionale U18 e poi come assistente in U20.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il raduno di preparazione al test con la Francia

Gli Azzurrini giocheranno a Marcoussis contro i pari età transalpini

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo