Marcato recupera Lyle e schiera capitan Trotta in seconda linea. Lodi sceglie Chillon. Ecco i due XV del derby d’Italia
Questa volta il derby d’Italia non assegnerà direttamente lo scudetto, ma consegnerà comunque un biglietto per la finale della Serie A Elite a una tra Rovigo e Petrarca. Le due formazioni si affronteranno alle 17 di domenica 12 maggio al “Battaglini” di Rovigo, per l’ultima giornata del girone playoff del campionato italiano.
Chi vince conquista la finale contro Viadana, che ha superato Valorugby e Colorno nel girone 1 dei playoff. In caso di pareggio passerà il Petrarca, avanti in classifica grazie al bonus conquistato contro Mogliano.
Leggi anche: Serie A Elite: dove si vede il derby playoff Rovigo-Petrarca in tv e streaming
Coach Lodi schiera un triangolo allargato dinamico con Sperandio estremo e Sarto e Vaccari ali. In mediana tocca a Chillon accanto a Dogliani, mentre in prima linea spazio a Leccioli, Giulian e Swaneopel. Proprio la battaglia davanti sarà fondamentale, come spiega l’allenatore degli avanti rossoblù Davide Giazzon: “Questo Derby sarà unico. Noi, staff e giocatori, vogliamo essere una cosa sola. Dovremo dare quel qual qualcosa in più per superare i nostri standard e per ambire a qualcosa di speciale. Mi piace pensare in grande e spero che i ragazzi giochino senza paura, divertendosi e senza porsi limiti perché quando lo fanno è un piacere vederli in campo”.
Dall’altra parte coach Marcato schiera il ritrovato Lyle ad estremo, con Tebaldi e Fernanez in mediana. Davanti c’è Trotta in terza linea insieme a Nostran e Casolari, mentre davanti a tutti tocca a Borean, Luus e Hughes: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Sappiamo bene l’importanza di questa partita e siamo contentissimi di giocare ancora una volta al Battaglini, dove nell’ultimo derby c’è stata una cornice di pubblico meravigliosa” ha spiegato coach Andrea Marcato.
“L’immagine di questa partita è come quella degli scalatori che stanno affrontando una montagna. Strada impervia ma siamo ben attrezzati e ben allenati. Abbiamo esperienza per arrivare in cima. Siamo consapevoli di non essere favoriti, ma dobbiamo giocare a viso aperto. Ci arbitrerà il miglior fischietto italiano. Ci conosce, ha già diretto l’ultimo derby, dovremo adeguarci ai suoi standard. Sarà una partita decisa dalla disciplina. Un match da dentro o fuori. Chi farà meno errori vincerà la partita. Ci siamo allenati bene, siamo sereni, il clima è ottimo. Servirà il miglior Petrarca della stagione, quello che sfrutta ogni errore degli avversari” ha concluso il tecnico del Petrarca.
Serie A Elite: le formazioni di Rovigo-Petrarca
Femi-CZ Rugby Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Dogliani, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato, Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Zottola, Lubian, Cosi, Bazan Vélez, Lertora.
Head Coach Alessandro Lodi
Rugby Petrarca: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi; Trotta (cap.), Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Luus, Borean.
A disposizione: Brugnara, Montilla T., Bizzotto, Michieletto, Romanini, Vunisa, Citton, De Sanctis.
Head Coach Andrea Marcato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.