La marcatura dell’Azzurro non cambia il risultato complessivo, ma regala il bonus offensivo ai londinesi
La 17esima e penultima giornata della stagione regolare di Premiership non ha detto bene agli Harlequins, anzi: il club londinese ha subito una netta sconfitta per mano degli Exeter Chiefs, come confermato dal risultato finale di 58-26.
Eppure al momento dell’intervallo il parziale segnava 21-21. Al Sandy Park le due squadre non si sono risparmiate nel primo tempo: a condurre sono stati gli Harlequins, subito in vantaggio al 1′ con un’imbucata di Marcus Smith e poi con le mete di Tyrone Green e Alex Dombrandt. I padroni di casa degli Exeter hanno però risposto colpo su colpo, con Henry Slade, Immanuel Feyi-Waboso e Dan John.
Leggi anche: Premiership, Gloucester fa 12 cambi e prende 90 punti dalla capolista Northampton
Al ritorno in campo però il canovaccio della partita cambia completamente: subito vanno in meta gli Exeter Chiefs, andando per la prima volta in vantaggio, poi il risultato rimane a lungo bloccato. Gli Harlequins non riescono ad approfittare della superiorità numerica a seguito di un giallo a Jacques Vermeulen, allora una volta ristabilita la parità sono i padroni di casa a spadroneggiare.
In poco più di 10 minuti gli Exeter Chiefs marcano ben tre mete, volando sul parziale di 58-21. Con un simile passivo, nei minuti finali gli Harlequins non hanno nessuna chance di riaprire il match ma cercano comunque la quarta meta, quella che varrebbe almeno il bonus offensivo.
A trovare la meta al 79′ è l’azzurro Louis Lynagh, in campo sin dal calcio d’inizio con la maglia numero 14. Servito dal centro Oscar Beard, l’ala schiaccia all’altezza della bandierina evitando di uscire dal campo per centimetri. Dopo la revisione la meta è convalidata e Lynagh regala ai suoi il bonus offensivo, una minima soddisfazione in un pomeriggio decisamente negativo per gli Harlequins.
Video: la meta del bonus di Louis Lynagh in Exeter Chiefs-Harlequins
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.