Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra
Il Petrarca ha conquistato la sua quarta finale scudetto consecutiva, battendo Rovigo in un tiratissimo derby chiusosi sul 24-22 per la squadra di Marcato, nonostante l’assalto finale dei rossoblù. La sfida del “Battaglini” ha consegnato la finale della Serie A Elite a Padova, che affronterà Viadana, vincitrice della regular season e grande sorpresa di questa stagione. Ora, ci saranno 3 settimane di tempo per preparare la finale del 2 giugno al Lanfranchi di Parma, ma intanto il presidente del Petrarca Alessandro Banzato si gode la vittoria, come raccontato a Il Mattino di Padova.
“Abbiamo vinto una partita oggettivamente durissima, in un contesto di altissimo livello, di gioco e di pubblico. Aver espugnato il Battaglini è un’enorme soddisfazione per i ragazzi. Sul 14-0 sapevo che non era finita ma pensavo onestamente che saremmo riusciti a gestirla meglio. In campo però ci sono anche gli avversari, e qualche errore da parte nostra prima o poi era inevitabile. Non sempre abbiamo difeso bene ma nel momento decisivo ci siamo compattati respingendo l’assalto di Rovigo. Siamo veramente contenti dell’impresa”.
Leggi anche: Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?
“Dovremo battere un avversario che ha dimostrato di meritare la finale al 100%, vincendo la classifica del campionato e il doppio turno di playoff. Sono d’accordissimo con Andrea Trotta, la finale più giusta è proprio Petrarca-Viadana” ha detto Banzato a proposito della finale.
Il finale dell’intervista di Banzato, invece, è stato dedicato alle voci girate nei giorni scorsi e riportate proprio dalla stampa veneta su un possibile approdo del Petrarca nello United Rugby Championship dal 2025. Il 9 maggio Il Gazzettino di Padova aveva infatti scritto dell’incontro avuto da Banzato con il presidente FIR Innocenti, che avrebbe mostrato la sua apertura a un possibile ingresso del Petrarca in URC.
Le possibili ipotesi sarebbero tre: un allargamento del Torneo a 18 squadre, con l’ingresso del Petrarca e di un’altra formazione; una sostituzione con una delle franchigie gallesi, in grade crisi in questo periodo; oppure una sostituzione con le Zebre.
In ogni caso, Banzato non ha voluto commentare la questione, dicendo di volersi concentrare adesso soltanto sulla finale della Serie A Elite: “No comment – ha risposto a Il Mattino -. Non è il momento di parlare di scenari futuri, perché adesso abbiamo in testa una sola cosa: tornare campioni d’Italia”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.