Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

Banzato: "Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto"

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto” – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Petrarca ha conquistato la sua quarta finale scudetto consecutiva, battendo Rovigo in un tiratissimo derby chiusosi sul 24-22 per la squadra di Marcato, nonostante l’assalto finale dei rossoblù. La sfida del “Battaglini” ha consegnato la finale della Serie A Elite a Padova, che affronterà Viadana, vincitrice della regular season e grande sorpresa di questa stagione. Ora, ci saranno 3 settimane di tempo per preparare la finale del 2 giugno al Lanfranchi di Parma, ma intanto il presidente del Petrarca Alessandro Banzato si gode la vittoria, come raccontato a Il Mattino di Padova.

“Abbiamo vinto una partita oggettivamente durissima, in un contesto di altissimo livello, di gioco e di pubblico. Aver espugnato il Battaglini è un’enorme soddisfazione per i ragazzi. Sul 14-0 sapevo che non era finita ma pensavo onestamente che saremmo riusciti a gestirla meglio. In campo però ci sono anche gli avversari, e qualche errore da parte nostra prima o poi era inevitabile. Non sempre abbiamo difeso bene ma nel momento decisivo ci siamo compattati respingendo l’assalto di Rovigo. Siamo veramente contenti dell’impresa”.

Leggi anche: Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

“Dovremo battere un avversario che ha dimostrato di meritare la finale al 100%, vincendo la classifica del campionato e il doppio turno di playoff. Sono d’accordissimo con Andrea Trotta, la finale più giusta è proprio Petrarca-Viadana” ha detto Banzato a proposito della finale.

Il finale dell’intervista di Banzato, invece, è stato dedicato alle voci girate nei giorni scorsi e riportate proprio dalla stampa veneta su un possibile approdo del Petrarca nello United Rugby Championship dal 2025. Il 9 maggio Il Gazzettino di Padova aveva infatti scritto dell’incontro avuto da Banzato con il presidente FIR Innocenti, che avrebbe mostrato la sua apertura a un possibile ingresso del Petrarca in URC.

Le possibili ipotesi sarebbero tre: un allargamento del Torneo a 18 squadre, con l’ingresso del Petrarca e di un’altra formazione; una sostituzione con una delle franchigie gallesi, in grade crisi in questo periodo; oppure una sostituzione con le Zebre.

In ogni caso, Banzato non ha voluto commentare la questione, dicendo di volersi concentrare adesso soltanto sulla finale della Serie A Elite: “No comment – ha risposto a Il Mattino -. Non è il momento di parlare di scenari futuri, perché adesso abbiamo in testa una sola cosa: tornare campioni d’Italia”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Umberto Casellato torna sulla panchina del Mogliano

Il tecnico, che con i biancoblu ha vinto uno Scudetto, ha lasciato L'Aquila per prendere il posto di Marco Caputo

22 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite