Dopo la vittoria sugli Sharks i Leoni e il loro presidente ci credono ai playoff. E sull’ampliamento del Monigo…
La capacità di lottare e rimontare dimostrata dal Benetton in trasferta a Durban contro gli Sharks ha lasciato davvero soddisfatti non solo i tifosi biancoverdi ma anche il presidente della franchigia veneta, Amerino Zatta.
Leggi anche: L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)
La squadra veniva già da due impegni all’estero consecutivi, tra cui l’amara sconfitta in semifinale di Challenge Cup col Gloucester, prima di partire per il mini-tour in Sudafrica. Un viaggio sempre gravoso per tutte le squadre europee, ma stavolta il Benetton è stato capace di conquistare una grande vittoria in rimonta e di rimanere assolutamente in corsa per la conquista dei playoff di URC.
Il presidente del Benetton Rugby Amerino Zatta si è goduto il combattuto successo e ha espresso i suoi pensieri in una lunga intervista a la Tribuna di Treviso, di cui riportiamo alcuni punti.
Benetton, Amerino Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”
“Vedendo la partita tutti avranno capito il modo in cui la squadra è riuscita a vincere: ciò fa solo onore ai ragazzi ed allo staff. Il Benetton sta maturando, non era facile battere gli Sharks dopo Gloucester, vuol dire che qualcosa è successo dentro un gruppo che non ha accettato quella sconfitta. Poi, a mio avviso, quella semifinale avremmo potuto giocarla fino al giorno dopo ma non l’avremmo mai vinta. E mi fermo qui”.
Prossimo impegno sempre in Sudafrica, stavolta coi Bulls: “Questi ci metteranno a dura prova: hanno le stesse, se non migliori, caratteristiche degli Sharks. Avversario più che mai fisico, io spero che in settimana i ragazzi possano recuperare le forze, per affrontare con una certa serenità questi Bulls, anche perché stanno dimostrando che le qualità ci sono”.
Leggi anche: URC: dove si vedono Benetton e Zebre in TV e streaming contro Bulls e Scarlets
Data la caratura dei Bulls c’è la possibilità che il Benetton debba giocarsi la qualificazione ai playoff all’ultima giornata: “Beh speriamo che l’ultima con Edimburgo sia una partita inutile… Se poi diventasse veramente quella decisiva io credo che il Benetton si presenterà a Monigo preparato in tutti i sensi e pronto ad accogliere gli scozzesi nel modo adeguato ad un avversario importante. Oltretutto loro sono una diretta concorrente, per noi sarà come una finale”.
“Arrivare ai playoff fa parte del progetto ad ogni livello iniziato qualche anno fa, ma credo che già qualche buon passo avanti sia stato fatto: il Benetton inizia ad essere presente sul palcoscenico europeo come club di tutto rispetto, una realtà che si sta proponendo sempre più. C’è ancora tanto lavoro da fare, però abbiamo capito che la strada intrapresa è quella giusta”.
Progetti che riguarderebbero anche l’ampliamento del Monigo, ma Zatta va cauto: “Ci stiamo lavorando ma ancora non c’è il nero su bianco, vi sono ancora dei problemi da risolvere, serve la volontà delle parti, nel senso che ci sono degli impegni economici da onorare e prima di sottoscrivere gli accordi bisogna essere certi che il tutto possa essere concretizzato. Niente salti nel buio”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.