L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)

Un fondamentale è stato decisivo nella sfida di Durban contro i sudafricani

L'incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo) (ph. Benetton Rugby)

L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo) (ph. Benetton Rugby)

Quella di Durban è stata una partita memorabile, non a caso Sebastian Negri l’ha definita una delle più belle vittorie della sua carriera in biancoverde: il Benetton ha battuto degli Sharks imbottiti di Springboks in un match che ha riaperto la corsa ai playoff di United Rugby Championship, e lo ho fatto rimanendo attaccato alla partita nonostante la grande pressione imposta dai sudafricani, e soprattutto grazie a un fattore fondamentale: la disciplina. E le statistiche lo dimostrano.

Leggi anche: Benetton Rugby, Sebastian Negri: “Con gli Sharks una delle migliori vittorie da quando sono qui”

Benetton: il dato incredibile nella partita con gli Sharks

Tra le statistiche di Sharks-Benetton, infatti, c’è un dato che ha quasi dell’incredibile: i biancoverdi hanno commesso soltanto 2 falli nell’intera partita. Questo nonostante lo strapotere fisico dei sudafricani e una mischia che ha sofferto (ma mai ceduto del tutto) per 80 minuti.

Gli Sharks, nel complesso, hanno concesso 9 falli, di cui 2 decisivi nel finale di partita: il primo è quello che al 71′ ha permesso ai biancoverdi di tornare sotto break con un piazzato di Umaga, poi al 75′  Venter ha deciso di mettere in ulteriore difficoltà i suoi compagni con un intervento senza senso su Menoncello che gli è costato il rosso.

Leggi anche: Benetton Rugby, Tommaso Menoncello: “Grande merito agli avanti. Ora pensiamo ai Bulls”

La disciplina del Benetton in URC

Quanto successo a Durban, però, non è stato assolutamente un caso: la disciplina è stato uno dei punti di forza del Benetton per tutta la stagione. Dati alla mano, i biancoverdi sono la squadra che ha commesso meno falli in tutte le 16 giornate di United Rugby Championship fin qui disputate, soltanto 133. Con la disciplina si vincono le partite, ed è proprio quello che è successo a Durban ma non solo, perché questa peculiarità i biancoverdi hanno saputo sfruttarla in tante occasioni, fino ad arrivare all’ottavo posto a due giornate dalla fine.

Anche gli altri dati sulla disciplina sono molto buoni: il Benetton è la seconda squadra ad aver concesso meno cartellini gialli (solo 5, meglio hanno fatto solo i Lions con 3). I biancoverdi, inoltre, sono al terzo posto sia per quanto riguarda la disciplina in mischia (30 calci concessi) sia in touche (solo 4 calci concessi). Unico “neo”, il Benetton è una delle formazioni che ha concesso un cartellino rosso durante il campionato: quello a Eli Slyman nella sfida contro Edimburgo della sesta giornata.

La disciplina potrà essere un fattore importante anche nella difficilissima sfida di Pretoria contro i Bulls: da un lato, i sudafricani hanno concesso più falli e più cartellini gialli, ma hanno la miglior mischia del campionato, che ha concesso solo 25 penalità in tutta la stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “A un passo dall’obiettivo a Bristol. Ma se giochiamo così possiamo affrontare anche La Rochelle”

Parola al grande ex della partita, che ha giocato per tutta la carriera all'Ashton Gate prima del trasferimento a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Amerino Zatta tuona: “La meta contro Bristol era regolare. Meritiamo rispetto”

Il numero uno dei veneti non ci sta: esige più attenzione e fa i complimenti alla sua squadra

item-thumbnail

Marco Bortolami: “A Bristol Il lavoro sul reset offensivo sarà fondamentale”

Il coach del Benetton Rugby vuole contenere il dinamismo della squadra di casa a partire dal lavoro del pacchetto di mischia

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “Cercheremo di tornare a Treviso con punti preziosi”

Il mediano di mischia dei Leoni ha analizzato la trasferta di Bristol: "Sarà una sorta di spareggio"

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Ivan Nemer

Lungo stop in vista per il pilone del roster biancoverde