Kieran Read interviene nel dibattito sul nuovo capitano degli All Blacks

L’ex capitano dei Crusaders ha individuato un nuovo profilo come prossimo leader dei Tuttineri

Kieran Read interviene nel dibattito sul nuovo capitano degli All Blacks (Photo by Greg Bowker / AFP)

Dopo l’annuncio del ritiro di San Cane dal rugby internazionale, in Nuova Zelanda si è aperto il dibattito su chi sarà il nuovo capitano degli All Blacks. Come già scritto nei giorni scorsi, uno dei nomi saltato alla ribalta per il ruolo di leader dei tuttineri è Ardie Savea.

L’head coach Scott Robertson sta valutando e riflettendo su diversi profili, fra cui quello dell’ex terza linea degli Hurricanes, oggi in forza ai Kobe Steelers nella Top League One giapponese. Nel dibattito è entrato anche l’ex capitano della Nuova Zelanda Kieran Read.

Intervenuto a Newstalks ZB, l’ex giocatore dei Crusaders ha detto la sua sul tema del momento: “So che in passato Ardie è stato un pò timido, non gli sta sulle spalle come è successo ad altri. Lui ovviamente non è stato in Nuova Zelanda quest’anno, non so se è contro di lui questa cosa. L’esperienza c’è, è sicuramente ai massimi livelli”.

Leggi qua: Il ritiro di Sam Cane apre il dibattito sul prossimo capitano degli All Blacks

Kieran Read e il prossimo capitano degli All Blacks

Kieran Read, che ha guidato la nazionale neozelandese 52 volte in 127 test, sa bene che Ardie Savea potrebbe essere una buona scelta ma ritiene che la figura di Scott Barrett sia più appropriata. Il seconda linea dei Crusaders conosce bene il nuovo allenatore degli All Blacks, avendolo avuto come coach nel Super Rugby. Questo rapporto potrebbe essere un vantaggio per Scott Barrett secondo Kieran Read.

“È dura, entrambi hanno grandi qualità. Scooter (Barrett) lo ha fatto per un po’ con i Crusaders e ha avuto un discreto successo. Devono essere di livello mondiale. Ardie, penso, in termini di capacità di ispirare e convincere i giocatori a seguirlo è piuttosto impressionante con la maglia degli All Blacks. Ci sono un paio di opzioni davvero fantastiche… È una scelta difficile, penso potenzialmente Scott Barrett se sto pensando a qualcuno. Ha guidato molte squadre e il rapporto con Razor probabilmente glielo dà. Ma Ardie sarebbe fantastico, giusto? È un giocatore straordinario e un grande leader a modo suo” ha dichiarato l’ex terza linea dei Crusaders.

Scott Barrett e il rapporto con Razor

Figlio di una famiglia di rugbisti, fratello di Beauden e di Jordie, Scott Barrett è stato il capitano dei Crusaders che hanno vinto tre dei sette titoli del Super Rugby in cui Scott Roberston era capo allenatore della squadra di Christchurch.

Kieran Read è convinto che i successi ottenuti dai due conterà molto sulla scelta finale: “Conoscendo Scooter, so cosa porterà alla squadra, è un vantaggio per questi due ragazzi lavorare insieme. Scooter è un giocatore di livello mondiale, giocherà da titolare in ogni partita, anche questo è un prerequisito”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship