In lizza per i playoff anche gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent e gli Harlequins di Louis Lynagh: tutto ancora in gioco a un solo weekend dal termine della stagione regolare, ecco chi può andare in semifinale
Si avvicina l’ultima giornata di Premiership, e tutto è ancora in discussione: 2 posti su 4 ai playoff infatti sono ancora da assegnare (già qualificati Northampton e Saracens) e a contenderseli ci sono ben 5 squadre. I Saints conducono in testa con 60 punti, seguiti dai Saracens a 56. Al terzo posto con 55 punti c’è Bath, che però non può ancora dirsi del tutto certo di passare il turno, almeno a livello matematico. Al quarto ci sono i Sale Sharks con 52, mentre subito dietro ci sono Exeter e Harlequins a 50 e Bristol a 49. Tutto è ancora da decidere.
Le sfide previste nell’ultima giornata si giocheranno tutte in contemporanea, sabato alle 16, e sono Bath-Northampton, Gloucester-Newcastle, Harlequins-Bristol, Leicester Tigers-Exeter, Saracens-Sale Sharks. Le ultime 3 saranno trasmesse anche in Italia in diretta streaming su Mola Tv.
Come detto, Bath sembra la più sicura del lotto, ma non può ancora dirsi certa perché avendo 5 punti di vantaggio se dovesse perdere con i Saints senza fare punti rischierebbe il sorpasso dai Sale Sharks e di essere raggiunto da Exeter in caso di vittoria con bonus contro i Tigers: a quel punto, le due squadre sarebbero appaiate al quarto posto ma i Chiefs di Ross Vintcent avrebbero una vittoria in più (11 contro 10) e in caso di parità di punti è questa la discriminante principale.
Guarda anche: Video: Come si ferma Feyi-Waboso? Meta devastante agli Harlequins
Proprio perché a parità di punti conta il numero di vittorie, la situazione per gli Harlequins è più difficile: pur avendo gli stessi punti di Exeter (50) hanno solo 9 vittorie e una differenza punti negativa (-9). Lynagh e compagni devono quindi battere obbligatoriamente Bristol e sperare in una contemporanea sconfitta di Sale ed Exeter per andare ai playoff.
Al quarto posto, come detto, ci sono i Sale Sharks, che però non sono per niente sicuri del posto e hanno bisogno di vincere in casa dei Saracens per assicurarsi la qualificazione ai playoff. Anche perché essendoci Harlequins-Bristol, una delle due sicuramente sicurerebbe gli Sharks in caso di sconfitta di questi ultimi. A proposito dei Bears: i 49 punti in classifica li tengono ancora in corsa, ma anche in questo caso serve una vittoria esterna sui Quins e una contemporanea sconfitta di Sale (senza bonus) e di Exeter.
Premiership: la classifica a una giornata dalla fine
Prime 4 ai playoff. In caso di parità di punti conta il numero di vittorie conquistate, poi la differenza punti.
Northampton Saints 60 punti (12 vittorie)
Saracens 56 (11 vittorie)
Bath 55 (10 vittorie)
Sale Sharks 52 (11 vittorie)
Exeter 50 (10 vittorie)
Harlequins 50 (9 vittorie)
Bristol Bears 49 (10 vittorie)
Leicester Tigers 40 (8 vittorie)
Gloucester 27 (4 vittorie)
Newcastle 5 (0 vittorie)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.