Le parole del neozelandese che offre la sua visione rispetto ai cambiamenti dell’Emisfero Sud
Ma’a Nonu non le manda a dire. Il leggendario centro degli All Blacks, con cui ha vinto due Rugby World Cup consecutive, fra il 2011 e il 2015, è intervenuto al podcast Kick Offs e Kick Ons spiegando il suo punto di vista rispetto a quanto sta succedendo nell’Emisfero Sud.
Leggi anche, Il pensiero del pilone Ben Tameifuna sulle modifiche al regolamento
Ma’a Nonu: “Il Sudafrica e lo URC, mentre il Super Rugby…”
“Il Sudafrica ha vinto il jackpot unendosi allo URC – afferma il neozelandese -. Il Super Rugby purtroppo è in un periodo di sofferenza e rispetto ai tornei dell’Emisfero Nord in questo momento è indietro. Io ho giocato nel Top 14 e posso dire che è il miglior campionato del mondo. Non ho invece giocato in Premiership e in URC, ma li colloco sicuramente al secondo e al terzo posto, se non a pari merito”
Poi ha aggiunto: “Inoltre nell’Emisfero Sud, il Super Rugby paga anche la concorrenza della Top League Giapponese. Non dico che il Super Rugby non consenta di affacciarsi alla scena internazionale, attenzione, ma è chiaro che in questo momento ha meno visibilità”.
Infine facendo una disamina conclusiva, Ma’a Nonu, che è ancora in attività nella MLR Statunitense, ha detto: “Il campionato americano è sulla via giusta, ma è chiaro che non sia al livello degli altri tornei, qui però c’è tanto entusiasmo. Il Top 14 resta il torneo di riferimento, vedremo quanto le franchigie sudafricane evolveranno ancora nei prossimi anni”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.