Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo
Si è chiusa venerdì 17 maggio al stagione regolare del campionato di ProD2, la seconda divisione francese e il quarto campionato più importante d’Europa.
Hanno conquistato la qualificazione diretta alle semifinali le prime due classificate: Provence ha vinto la sua ventesima partita stagionale, mentre la sconfitta non fa male a Vannes, già matematicamente seconda.
Le altre squadre che si giocheranno i barrages per accedere alle semifinali sono il Beziers in cui milita il pilone italiano Filippo Alongi, il Grenoble in cerca di un ritorno ai piani nobili del rugby transalpino, il Dax di Joshua Furno e il Brive retrocesso lo scorso anno dal Top 14.
Leggi anche: URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo
Rimangono fuori di poco dalla corsa ai playoff il Nevers e lo Stade Montois, squadra finalista lo scorso anno.
In fondo alla classifica, retrocessione diretta per il fanalino di coda Rouen, mentre andrà ai playout Montauban. Salvo l’indebitatissimo Biarritz, che però dovrà affrontare una offseason lacrime e sangue per i noti problemi economici.
Nell’ultimo turno 62 minuti in campo per Furno con il Dax e 50 per Edoardo Gori nella sua ultima apparizione in carriera, vestendo la maglia del Colomiers.
Le fasi finali del campionato inizieranno giovedì 23 maggio con le prime partite dei barrages. Semifinali previste per il 30 e 31 maggio, finale promozione l’8 giugno, mentre il weekend successivo si disputerà il playoff tra la finalista perdente e la penultima del Top 14 con in premio l’ingresso nel lotto delle squadre della massima serie.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.