ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo

ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Si è chiusa venerdì 17 maggio al stagione regolare del campionato di ProD2, la seconda divisione francese e il quarto campionato più importante d’Europa.

Hanno conquistato la qualificazione diretta alle semifinali le prime due classificate: Provence ha vinto la sua ventesima partita stagionale, mentre la sconfitta non fa male a Vannes, già matematicamente seconda.

Le altre squadre che si giocheranno i barrages per accedere alle semifinali sono il Beziers in cui milita il pilone italiano Filippo Alongi, il Grenoble in cerca di un ritorno ai piani nobili del rugby transalpino, il Dax di Joshua Furno e il Brive retrocesso lo scorso anno dal Top 14.

Leggi anche: URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Rimangono fuori di poco dalla corsa ai playoff il Nevers e lo Stade Montois, squadra finalista lo scorso anno.

In fondo alla classifica, retrocessione diretta per il fanalino di coda Rouen, mentre andrà ai playout Montauban. Salvo l’indebitatissimo Biarritz, che però dovrà affrontare una offseason lacrime e sangue per i noti problemi economici.

Nell’ultimo turno 62 minuti in campo per Furno con il Dax e 50 per Edoardo Gori nella sua ultima apparizione in carriera, vestendo la maglia del Colomiers.

Le fasi finali del campionato inizieranno giovedì 23 maggio con le prime partite dei barrages. Semifinali previste per il 30 e 31 maggio, finale promozione l’8 giugno, mentre il weekend successivo si disputerà il playoff tra la finalista perdente e la penultima del Top 14 con in premio l’ingresso nel lotto delle squadre della massima serie.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Caleb Muntz prossimo al trasferimento in Francia

Il numero 10 figiano lascerà il Super Rugby Pacific al termine della stagione

1 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Handre Pollard lascerà la Premiership a fine stagione

Il bicampione del mondo con gli Springboks tornerà a vestire la maglia con cui ha esordito nel Super Rugby

28 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ma’a Nonu, immortale! Torna a giocare nel Top 14 con Tolone

Il Totem neozelandese è pronto a intraprendere un "nuovo" capitolo della sua infinita carriera

25 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14