Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo?

Le 5 mete di Pretoria permettono ai biancoverdi di restare in zona playoff e di essere padroni del proprio destino

Bulls-Benetton URC 2024 (ph. Benetton Rugby)

Benetton, la situazione a una giornata dalla fine: il punto coi Bulls può essere decisivo? (ph. Benetton Rugby)

Grazie al punto di bonus conquistato nella pur complicatissima sfida contro i Bulls il Benetton rimane in ottava posizione. I Lions, a sorpresa, hanno infatti battuto i Glasgow Warriors 44-21 nonostante l’espulsione di Venter al 35′, facendo 5 punti e salendo a quota 49. Lo stesso punteggio del Benetton, che grazie alle 5 mete segnate a Pretoria ha portato a casa un punticino che gli permette di rimanere padrone del proprio destino: a parità di punti conta il numero di vittorie, e il Benetton è a quota 10 contro le 9 dei Lions.

Con lo stesso punteggio, 49, c’è Edimburgo, che ha perso 26-29 in casa contro Munster, portando a casa il bonus difensivo e rimanendo davanti a Benetton e Lions proprio per il maggior numero di vittorie ottenute (11). In ogni caso, i biancoverdi devono battere gli scozzesi per conquistare i playoff, ma sono pienamente padroni del loro destino: in caso di vittoria non avranno bisogno di guardare ai risultati delle altre squadre per la qualificazione. Bisognerà invece attendere comunque il risultato dei Lions per la qualificazione alla Champions Cup: se gli Sharks dovessero vincere la Challenge Cup, infatti, “bloccherebbero” uno dei posti disponibili per la massima competizione europea. Di conseguenza, il Benetton non deve farsi superare dai Lions.

In caso di sconfitta, bisognerà invece guardare i risultati delle altre squadre. Come detto, se i biancoverdi perdono ma i Lions fanno altrettanto e rimangono a pari punti, la squadra di Bortolami resta davanti per numero di vittorie, ma bisognerà sperare che Connacht o Ospreys non facciano a loro volta 5 punti.

Guarda ancheURC: gli highlights di Bulls-Benetton, pioggia di mete a Pretoria

Scappa via invece Ulster, che supera Leinster con un calcio da metà campo di Cooney a un minuto dalla fine e vince 23-21, salendo a quota 53 punti in classifica. Lo stesso fanno gli Stormers, che vincono – a fatica – 16-12 in casa di Connacht e salgono a 54. Gli irlandesi restano a 45 punti in classifica, e per loro si fa durissima. Stesso punteggio per gli Ospreys, che battono 26-13 i Dragons e hanno ancora una flebile speranza: devono per battere con bonus Cardiff e sperare in una contemporanea sconfitta di Connacht e Lions (senza bonus) e che chi perderà tra Benetton ed Edimburgo non faccia bonus.

Tra le prime 4 la situazione è particolare: si sono tutte qualificate con largo anticipo, segno di una netta superiorità su tutte le altre, ma stanno giocando le ultime partite alla ricerca di un equilibrio tra la necessità di fare risultati per avere più opportunità di giocare i playoff in casa e l’altrettanto necessario turnover per non arrivare cotti alle sfide ad eliminazione diretta. Lo dimostra la clamorosa sconfitta di Glasgow, mentre Leinster ha perso di misura nel derby contro Ulster e Munster ha vinto a fatica contro Edimburgo. Più netto invece il successo dei Bulls, che avevano dichiarato fin dalla vigilia che volevano portare a casa 5 punti contro il Benetton. I sudafricani infatti salgono al secondo posto, con Munster primo. Leinster è terzo con Glasgow quarto.

Per quanto riguarda la lotta playoff, all’ultima giornata ci sarà la sfida spareggio tra Benetton ed Edimburgo a Treviso. I Lions affronteranno gli Stormers nell’ultimo derby sudafricano, mentre Connacht sarà impegnato in casa di Leinster in apertura di weekend.

URC: la classifica prima dell’ultima giornata

Le prime 8 si qualificano ai playoff. A parità di punti conta il numero di vittorie, in caso di ulteriore parità si premia la miglior differenza tra punti fatti e subiti in tutte le partite.

Munster 63 (12 vittorie, +160 differenza punti)
Bulls 61 (12 vittorie, +194)
Leinster 60 (12 vittorie, +178)
Glasgow 60 (12 vittorie, +154)
Stormers 54 (11 vittorie, +115)
Ulster 53 (11 vittorie, +33)
Edimburgo 49 (11 vittorie, +44)
Benetton 49 (10 vittorie, -14)
Lions 49 (9 vittorie, +133)
Connacht 45 (9 vittorie, -2)
Ospreys 45 (9 vittorie, -35)
Cardiff 30 (4 vittorie, -21)
Sharks 25 (4 vittorie, -76)
Scarlets 22 (4 vittorie, -279)
Dragons 16 (3 vittorie, -294)
Zebre 15 (1 vittoria, -286)

URC: il calendario dell’ultima giornata

Venerdì 31 maggio
ore 20.35 Leinster-Connacht
ore 20.35 Glasgow-Zebre

Sabato 1 giugno
ore 13.45, Stormers-Lions
ore 14, Benetton-Edimburgo
ore 16, Scarlets-Dragons
ore 16.10, Sharks-Bulls
ore 18.15, Munster-Ulster
ore 18.30, Cardiff-Ospreys

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marco Bortolami: “A Bristol Il lavoro sul reset offensivo sarà fondamentale”

Il coach del Benetton Rugby vuole contenere il dinamismo della squadra di casa a partire dal lavoro del pacchetto di mischia

item-thumbnail

Benetton, Andy Uren: “Cercheremo di tornare a Treviso con punti preziosi”

Il mediano di mischia dei Leoni ha analizzato la trasferta di Bristol: "Sarà una sorta di spareggio"

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Ivan Nemer

Lungo stop in vista per il pilone del roster biancoverde

item-thumbnail

URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti

In vista della Champions Cup emergono numeri importanti sul piano difensivo

item-thumbnail

Giosuè Zilocchi: “Soddisfatto per il recupero dall’infortunio, voglio meritare una convocazione in azzurro”

Il pilone del Benetton è tornato a giocare dopo un lungo stop e punta ad essere protagonista nei prossimi impegni del suo club e della nazionale