Galles, altri guai per Gatland: Anscombe rifiuta la convocazione e Sheedy si fa male di nuovo

Il tecnico dovrà sfidare Sudafrica e Australia con una mediana ridotta all’osso

Galles, altri guai per Gatland: Anscombe rifiuta la convocazione e Sheedy si fa male di nuovo (ph. Sebastiano Pessina)

Galles, altri guai per Gatland: Anscombe rifiuta la convocazione e Sheedy si fa male di nuovo (ph. Sebastiano Pessina)

Non finisce più la sfortuna di Callum Sheedy: il mediano gallese si è infortunato di nuovo nell’ultima giornata della Premiership, nella quale i suoi Bristol Bears hanno battuto nettamente gli Harlequins pur senza riuscire a raggiungere i playoff. E soprattutto, non finisce più la sfortuna del Galles, che perde un giocatore di grande talento in un ruolo dove la squadra di Gatland è sempre più a corto di uomini e qualità. Anche perché, contemporaneamente, Gareth Anscombe ha deciso di tirarsi fuori dai convocati per il prossimo tour estivo del Galles, che andrà in Australia per una doppia sfida coi Wallabies dopo aver affrontato il Sudafrica a Twickenham.

Anscombe non gioca dall’ottobre del 2023, quando si infortunò all’inguine all’ultimo Mondiale, ma sembrava poter recuperare in tempo per la fine di giugno. Dopo un colloquio con Gatland, però, il mediano gallese e il tecnico hanno consensualmente deciso di non inserire il nome di Anscombe tra i convocati per il tour estivo e dargli il tempo di recuperare con calma.

Leggi anche: Jasper Wiese “pianta” Ross Vintcent, viene espulso e ora rischia di saltare Sudafrica-Irlanda

“Mi sono reso indisponibile per il tour estivo, non avrei mai voluto farlo e non è stato facile dire di no” ha detto Anscombe al podcast Scrum V: “Ho sempre desiderato fare un tour in Australia, è l’unico che non ho mai fatto e parte della mia famiglia vive lì, ma io e Gatland abbiamo fatto una bella chiacchierata e abbiamo capito che è la decisione migliore. Voglio giocare per il Galles, certo, ma voglio farlo bene e aggiungere qualcosa alla squadra. Se fossi andato in tour lo avrei fatto dopo un’intera stagione senza giocare e con poca preparazione”.

Per Callum Sheedy, invece, si sospetta una lesione del legamento crociato posteriore: un infortunio che non solo gli precluderà sicuramente tutto il tour estivo, ma che lo mette a rischio anche per tutta la prima parte della stagione 2024-25.

Due perdite gravi, considerando che sia Sheedy che Anscombe avevano saltato anche il Sei Nazioni per infortunio e Gatland si era ritrovato a dover gestire la mediana con Sam Costelow e Ioan Lloyd, e nessuno dei due ha mai realmente convinto dal punto di vista delle prestazioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono

item-thumbnail

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14