Leinster verso la finale di Champions, Cullen: “Siamo un’altra squadra rispetto alle finali perse con La Rochelle”

Per la terza volta consecutiva la franchigia irlandese arriva all’ultimo atto, e secondo il tecnico stavolta può finire diversamente

Leinster verso la finale di Champions, Cullen: "Siamo un'altra squadra rispetto alle finali perse con La Rochelle" (ph. Ettore Griffoni)

Leinster verso la finale di Champions, Cullen: “Siamo un’altra squadra rispetto alle finali perse con La Rochelle” (Ph. Ettore Griffoni)

Comincia l’avvicinamento alla finale di Champions Cup: sabato 25 maggio (diretta streaming EPCR tv) Leinster e Tolosa si contenderanno il titolo di campione d’Europa. Per gli irlandesi sarà la terza finale consecutiva, dopo aver perso le ultime due contro La Rochelle. Quest’anno l’avversario è diverso, ma soprattutto – dice coach Leo Cullen – è diverso Leinster.

“Il nostro gioco è completamente diverso da quello visto lo scorso anno nello stesso periodo” ha detto Leo Cullen alla BBC.

Leggi anche: Champions Cup, Thomas Ramos lancia Tolosa: “Siamo una squadra a cui piace fare la storia”

In particolare, il riferimento è all’arrivo di Jacques Nienaber, c.t. campione del mondo con il Sudafrica e allenatore della difesa di Leinster, che ha portato degli importanti miglioramenti nella franchigia irlandese: “Abbiamo cambiato drasticamente il modo un cui difendiamo. Fornire questo tipo di prestazione difensiva in una giornata così importante contro una squadra offensiva come Tolosa è la cosa più importante alla quale dobbiamo lavorare questa settimana”.

Leggi anche: Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Leinster viene da una sconfitta all’ultimo minuto nel derby irlandese contro Ulster, durante il quale però Cullen non ha schierato nessuno dei giocatori presenti nella semifinale di Champions vinta contro Northampton: “Penso che tutti possano capire, no? In termini di preparazione, è necessario che alcuni ragazzi abbiano un po’ di freschezza mentale. Alcuni ragazzi che hanno giocato sabato però potrebbero essere presenti contro Tolosa, ci sono molti fattori da considerare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Ad Ashton Gate per inseguire un sogno: la preview di Bristol-Benetton

I biancoverdi sognano una storica qualificazione, ma devono vincere una partita difficilissima

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati dei match di sabato 11 gennaio

Bordeaux e Stade Toulousain sono le uniche squadre a vincere in trasferta

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: La Rochelle sceglie una panchina 7+1 contro Leinster

Ronan O'Gara come Rassie Erasmus: una bomb squad per affrontare il big match della Pool 2

11 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Benetton che vola a Bristol

Lamaro e Zuliani insieme per i biancoverdi in trasferta in Inghilterra. Marin in panchina per coprire tutti i ruoli dal 10 al 15

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup