I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese
Il weekend appena trascorso ha visto la conclusione del campionato di Premiership, la massima divisione del rugby inglese.
La stagione regolare ha dunque emesso i primi verdetti. Con le retrocessioni bloccate non si disperano i Newcastle Falcons, ultimi in classifica con 18 sconfitte nelle 18 giornate di campionato e soli 5 punti di bonus racimolati.
Insieme al Gloucester, penultimo, saranno le squadre destinate a rappresentare l’Inghilterra nella prossima edizione della Challenge Cup.
Leggi anche: Video: la meta di Ross Vintcent in Leicester Tigers-Exeter
I Northampton Saints hanno vinto la regular season. La sconfitta all’ultima giornata contro il Bath per 43-12 è indolore e consente comunque alla squadra giallo-nero-verde di ottenere la semifinale casalinga, così come per gli avversari di giornata, giunti secondi.
Il quadro delle squadre qualificate alle semifinali è completato da Sale Sharks e Saracens. Decisivo proprio lo scontro diretto fra queste due formazioni, con Sale capace di vincere a Londra per 10-20 e qualificarsi.
Rimangono invece fuori i Bristol Bears e gli Harlequins, anche loro avversarie in quest’ultimo turno. Agli orsi non basta l’affermazione per 53-28 allo Stoop per strappare un biglietto per le semifinali, mentre le ultime due sconfitte consecutive mettono fine alla stagione di Marcus Smith e compagni.
Exeter Chiefs e Leicester Tigers completano il quadro qualificandosi alla prossima Champions Cup.
I risultati dell’ultima giornata e la classifica finale
Premiership, le semifinali
Venerdì 31 maggio – ore 20:45
Northampton Saints v Saracens, Franklin’s Garden
Sabato 1 giugno – ore 16:30
Bath Rugby v Sale Sharks, Recreation Ground
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.