La stagione regolare ha fatto registrare numeri da record per la seconda divisione francese
Dopo 30 giornate di contesa è terminata la lunga stagione della ProD2, la seconda divisione del rugby francese.
Un campionato professionistico fortemente in crescita, capace di attrarre giocatori internazionali di primo livello in maniera sempre crescente e di impiegare atleti professionisti da tutte le parti del mondo.
Una crescita che, fa sapere la lega dei club (LNR), è avvenuta anche sugli spalti nel corso della stagione 2023/2024, che ha fatto registrare il nuovo record di presenze allo stadio con 1.354.310 spettatori registrati.
Leggi anche: Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno
Oltre alla bella cifra totale, è particolarmente significativo l’incremento del 18% rispetto allo scorso anno.
Lo stadio con maggior presenza media è stato lo Stade de la Rabine di Vannes, in Bretagna, che ha spinto i propri beniamini al secondo posto in classifica con una media di oltre 10mila spettatori a partita.
Seguono Brive (8.622), Grenoble (7.997) e Provence Rugby (7.248), con il Beziers che è la squadra che ha fatto registrare un incremento maggiore rispetto allo scorso anno (+39%, 6.286 spettatori di media).
Per avere un termine di paragone, il Vannes ha una affluenza media superiore a 9 squadre dello United Rugby Championship. In termini di affluenza media lo URC e la Premiership doppiano la ProD2 (oltre 10mila spettatori contro i 5.600 della seconda divisione francese), ma non c’è paragone rispetto alla seconda divisione inglese, il Championship, dove l’affluenza media è stata di 1.606 spettatori a partita.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.