Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d’Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l’atto conclusivo della competizione

Leinster Tolosa Champions Cup

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain – ph. PAUL FAITH / AFP

La Champions Cup è arrivata all’epilogo. Sabato 25 maggio alle ore 15.45 si affrontano Leinster e Stade Toulousain per conquistare il trofeo più ambito in ambito intercontinentlae.

Due squadre piene di campioni, che rappresentano il meglio del rugby europeo e non solo. Il Leinster nella sua storia ha alzato 4 volte il trofeo, mentre lo Stade Toulousain ne ha conquistati 5 ed è la squadra più vincente della competizione.

I francesi ritrovano la finale per la prima volta dal 2021, mentre gli irlandesi cercheranno di cancellare la delusione del 2023, quando La Rochelle ha battuto 27 a 26 gli uomini di Leo Cullen.

Il percorso che ha portato queste due corrazzate alla finale è stato perfetto. Sette partite, sette vittorie e statistiche notevoli: 31 punti di media a partita per il Leinster, 44 punti di media a partita per lo Stade Toulousain.

Leggi anche: Dove vedere la finale di Champions e Challenge Cup in diretta streaming

Leinster-Tolosa: i temi tecnici della finale di Champions Cup

Lo Stade Toulousain arriva al match del Tottenham Stadium di Londra con l’etichetta di squadra spettacolare, tutta votata all’attacco. La realtà è che il team francese può contare su un pacchetto di avanti molto abrasivo, capace di indirizzare il risultato dopo essersi imposto fisicamente sugli avversari anche nelle collisioni difensive e nel gioco a terra.

Atleti creativi come Dupont e Ntamack sono a proprio agio nel finalizzare il lavoro dei loro compagni, ma in questa occasione dovranno fronteggiare una difesa chirurgica come quella impostata dal coach campione del mondo, Jaques Nienaber.

Se il Leinster riuscirà a soffocare le iniziative della mediana francese bloccherà gli off-load, la ricerca degli spazi e gran parte delle risorse offensive del Tolosa. Inoltre Caelan Doris e compagni possono sfruttare la grande qualità dei propri lanci del gioco, spesso letali quando innescati alla massima velocità.

In una partita ricchissima di spunti tecnici diventa interessante la battaglia al piede, dove la sfida tra Kinghorn e Keenan mette di fronte due grandi interpreti del gioco aereo. L’incontro è una sorta di Irlanda contro Francia poiché la maggior parte della squadra di Andy Farrell affronta il nucleo dei Bleus allenati da Fabien Galthiè.

Difficile immaginare un divario ampio tra le due. Negli ultimi quattro precedenti ha sempre vinto Leinster. Tuttavia la linearità della campagna di Champions Cuo del Tolosa fa presagire grande equilibrio.

Le formazioni di Leinster-Stade Toulousain

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jordan Larmour, 13 Robbie Henshaw, 12 Jamie Osborne, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris (c), 7 Will Connors, 6 Ryan Baird, 5 Jason Jenkins, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
Sostituzioni: 16 Rónan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Michael Ala’alatoa, 19 James Ryan, 20 Jack Conan, 21 Luke McGrath, 22 Ciarán Frawley, 23 Josh van der Flier

Toulouse: 15 Blair Kinghorn, 14 Juan Cruz Mallia, 13 Paul Costes, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (c), 8 Alexandre Roumat, 7 Jack Willis, 6 François Cros, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Dorian Aldegheri, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille
Sostituzioni: 16 Julien Marchand, 17 Rodrigue Neti, 18 Joel Merkler, 19 Richie Arnold, 20 Joshua Brennan, 21 Paul Graou, 22 Santiago Chocobares, 23 Thomas Ramos

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup