L’assistant coach argentino dei veneti ha parlato del suo trascorso in gallonero e della finale del 2 giugno
Domenica 2 giugno si affronteranno Petrarca Padova e Rugby Viadana per decretare chi sarà la squadra campione d’Italia 2023/2024. A Parma sarà una partita particolare per Victor Jimenez, assistant coach dei veneti, che ha militato nel club lombardo prima come giocatore poi come allenatore.
Il tecnico argentino, quando ancora di professione era un tallonatore, vinse il 18 maggio del 2002 il primo storico scudetto con il Viadana in finale con Calvisano. Poi l’ex allenatore delle Zebre ha guidato i mantovani nella stagione 2019/2020, prima di trasferirsi a Padova.
Il 53enne allenatore di Rosario ha parlato di queste emozioni in un’intervista sulle pagine de La Voce di Mantova: “Fu un’enorme soddisfazione vincere 20 anni fa quello storico titolo di campione d’Italia per tutti: per la società, per lo staff tecnico, noi atleti e i tifosi. Era un gruppo molto unito con tanti giocatori italiani, magari non molto giovane ma fu capace di conquistare lo scudetto: che bello!”.
Leggi anche: Campionato U18: la Benetton batte Rugby Experience L’Aquila 28-17 ed è campione d’Italia
Serie A Elite: Victor Jimenez sulla finale con Viadana
Il Rugby Viadana non era partito a inizio stagione per giocarsi la finale scudetto, eppure la squadra di Gilberto Pavan ha fatto un cammino splendido in Serie A Elite. Victor Jimenez ha speso parole dolci per i lombardi: “Cammin facendo ha fatto bene, ha ottenuto vittorie importanti, ha preso fiducia e ha dimostrato tutto il suo valore. Hanno davvero atleti validi e staff tecnico di prim’ordine, a cominciare da Gilberto Pavan che conosco bene. Ottima società e ambiente ideale per lavorare con tranquillità”.
Per la terza volta Viadana e Petrarca si affronteranno in questa stagione, ma la finale del 2 giugno sarà cosa diversa: “Nessuna delle due compagini parte avvantaggiata, le partite secche sono tutt’altra cosa rispetto a quelle del campionato. Gli episodi possono alla fine rivelarsi determinanti per il Viadana o per il Petrarca. Tutto può succedere, speriamo sia una bella finale. Per noi sarà dura ma ci crediamo” ha concluso Victor Jimenez.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.